MSI N480GTX lightning, spazio all'overclock

MSI N480GTX lightning, spazio all'overclock

MSI si è impegnata nello sviluppo di una scheda video custom caratterizzata da un PCB completamente rivisto, da una circuiteria di alimentazione migliorata e soprattutto dall'impiego di componenti di fascia alta. Un approccio indirizzato a quella di fetta di utenti appassionati che sono in grado di sfruttare al massimo tali caratteristiche

di pubblicato il nel canale Schede Video
MSI
 

Introduzione

Lo sviluppo di una scheda video segue di solito un processo piuttosto lineare e definito per arrivare sul mercato: l'azienda che si è dedicata alla realizzazione della scheda, sia essa AMD o NVIDIA, rilascia generalmente un design reference. A partire da questo design i partner danno il via alla produzione delle soluzioni. Ecco spiegato, in poche parole e facendo una generalizzazione per facilitare la compresione, come mai la maggioranza delle schede video in commercio si assomigliano tutte.

Un aspetto da tenere però in seria considerazione riguarda la personalizzazione delle schede video: se AMD e NVIDIA presentano dei design consigliati, non sono però gli unici che devono essere impiegati dai partner per la realizzazione delle soluzioni. La customizzazione, o personalizzazione che dir si voglia, nasce quindi dalla necessità di diversificare la gamma prodotto dalla concorrenza, puntando su caratteristiche particolari per rendere determinate soluzioni preferibili rispetto ad altre.

Sono molti gli aspetti su cui i diversi partner di AMD e NVIDIA lavorano in modo proattivo nel tentativo di andare a fornire all'utente finale una scheda video che sia il più appetibile possibile: si passa dalla semplice personalizzazione grafica del dissipatore di calore, a sostanziali modifiche alla struttura del PCB. Ecco quindi in quale scenario andiamo a presentare la scheda oggetto dell'analisi odierna, MSI N480GTX Lightning.

La proposta offerta di MSI, sviluppata su quella GPU GF100 che fino a pochi giorni fa rappresentava il non-plus ultra in ambito video, è una soluzione destinata alla fascia alta del mercato e caratterizzata da modifiche che rendono ENGTX480 Lightning una scheda video particolarmente indicata al mondo degli appassionati. I lettori più attenti potrebbero però obbiettare, giustamente, che stiamo trattando una scheda video vecchia, che sarà nel giro di poche settimane sostituita dalla nuovissima NVIDIA GeForce GTX 580. A questi non possiamo rispondere che è vero: il ciclo vitale di GeForce GTX 480 è oramai giunto al capolinea, ecco perchè in questo articolo ci soffermeremo non tanto sulle mere prestazioni della soluzione, quanto sull'approccio che MSI ha deciso di impiegare con lo sviluppo di questa proposta.

  GeForce GTX 580 GeForce GTX 480 MSI N480GTX Lightning
Processo produttivo

40nm

40nm

40nm

Nome in codice GPU

GF110

GF100

GF100

Numero GPU

1

1

1

Clock GPU

772 MHz

700 MHz

750 MHz

Numero stream processor

512

480

480

TMU

64

60

60

Clock stream processor

1.544 MHz

1.400 MHz

1.500 MHz

ROPs

48

48

48

Quantitativo memoria

1.536MB

1.536MB

1.536MB

Tipologia memoria

GDDR5

GDDR5

GDDR5

Clock memoria

4.008 MHz

3.696 MHz

4.000 MHz

Interfaccia memoria

384 bit

384 bit

384 bit

MSI N480GTX Lightning è una proposta che si presenta infatti per un PCB completamente ridisegnato, un sistema di dissipazione del calore particolarmente evoluto e ricercato, e caratteristiche che ne fanno una scheda video espressamente dedicata al mondo degli appassionati. Analizzando le caratteristiche tecniche è possibile notare come MSI abbia deciso di fornire con questa proposta una soluzione capace di andare a superare e anche ampiamente il livello prestazionale che una normale GeForce GTX 480 è capace di garantire. Ecco quindi che troviamo un overclock di fabrica che porta le frequenze di funzionamento a 750, 1500 e 4000MHz, rispettivamente per GPU, shader e memorie. E proprio su questi ultimi valori andremo a lavorare nel corso di questa analisi.

 
^