ATI Radeon X1950 XTX: memorie GDDR4 al via

ATI Radeon X1950 XTX: memorie GDDR4 al via

Dopo oltre sei mesi dal debutto delle soluzioni Radeon X1900, ATI presenta un aggiornamento basato sul medesimo processore grafico R580, ma caratterizzato da un prezzo particolarmente aggressivo. L'innovazione delle memorie GDDR4 prepara il terreno al debutto della prossima generazione di schede video.

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Introduzione

apertura.jpg (61062 bytes)

Berlino, 10 Agosto 2006: ATI presenta alla stampa europea tre nuove schede video, tutte evoluzioni di soluzioni già presenti sul mercato, che portano il nome di Radeon X1950 XTX, Radeon X1650 PRO e Radeon X1300 XT. Si tratta del primo evento del genere che l'azienda canadese effettua a seguito dell'acquisizione da parte di AMD, ma nulla sembra essere cambiato se escludiamo la presenza di qualche membro di AMD, mentre molte delle scelte aziendali e dei nuovi prodotti hanno visto comparire il nome di Windows Vista.

E' noto che il prossimo sistema operativo Microsoft farà probabilmente il debutto entro la fine di quest'anno o, al più, all'inizio del prossimo, e forse più che in passato questo evento condizionerà pesantemente il mercato delle schede video. Windows Vista introduce, tra le varie novità, un sistema di gestione dell'interfaccia che si basa completamente sulla grafica tridimensionale. Ecco, quindi, che le finestre, così come tutti i vari effetti grafici di dissolvenza, trasparenza e quant'altro saranno gestiti come se si trattasse di grafica tridimensionale. Questa innovazione da un lato apre le porte ad una potenziale flessibilità nella visualizzazione delle informazioni sconosciuta a Windows XP, dall'altro richiede una scheda grafica in grado di supportare in hardware le DirectX 9.

Naturalmente questo aspetto da solo non rappresenta un grande impulso evolutivo del mercato delle schede video visto che prodotti DirectX 9 compliant sono disponibili da diversi anni ormai. In effetti Windows Vista, al di là dell'interfaccia grafica, porta con sé almeno altre due grosse novità: un nuovo modello di driver e le nuove API DirectX 10. Entrambi porteranno ad una svolta in termini di sviluppo dei videogame perché garantiscono un accesso all'hardware con meno overhead, e quindi maggiori prestazioni, ed introducono il concetto degli shader unificati, cioè una non netta separazione a livello di programmazione tra vertex e pixel shader. Tali innovazioni sono radicate all'interno del sistema operativo al punto da rendere le DirectX 10 dominio esclusivo di Windows Vista, non disponibile quindi per Windows XP.

Sia ATI che NVIDIA stanno lavorando alacremente per arrivare pronti al grande scontro che le vedrà coinvolte con i prodotti di nuova generazione compatibili DirectX 10. Secondo le varie speculazioni che dilagano sul web abbiamo da un lato ATI in grado di offrire con R600 un'architettura con shader unificati a livello hardware, simile a quanto visto con R500, chip grafico della console Microsoft XBox 360. Dall'altro lato troviamo NVIDIA che con G80 avrebbe scelto un approccio più classico, con un'architettura tradizionale a pipeline. Ricordiamo, infatti, che la compatibilità con gli shader unificati a livello software non richiede necessariamente un'implementazione unificata in termini di hardware.

Ci si potrebbero chiedere, a questo punto, le motivazioni alla base della presentazione di un prodotto come la Radeon X1950, dedicata alla fascia alta del mercato ma appartenente ad una generazione di schede video ormai a fine corsa. Ebbene, benché non esista una motivazione ufficiale, possiamo ipotizzare che, se saranno confermati i rumours che vedono R600 in arrivo solo all'inizio del nuovo anno e G80 più vicino (Settembre-Ottobre), questa Radeon X1950 XTX rappresenterà l'antagonista di G80 per tutto il resto del 2006. Evidentemente ATI ha maturato questa decisione anche a seguito dei vari rinvii di Windows Vista che di fatto porteranno una GPU compatibile DirectX 10 ad essere completamente sfruttata non prima dell'inizio del 2007.

 
^