Radeon X700PRO Roundup

Ad una roundup di schede GeForce 6600GT non poteva che seguire una comparativa tra sei differenti Radeon X700 PRO prodotte dai più attivi partners di ATI Technologies. Nonostante alcune ovvie analogie, molti sono gli elementi di distinzione che abbiamo colto analizzando il sistema di raffreddamento, la rumorosità e la dotazione di questi prodotti.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 14 Gennaio 2005 nel canale Schede VideoATIGeForceRadeonNVIDIAAMD
GeCube Radeon X700PRO 128MB PCIe SilenCool Solution
Come l'osservazione delle fotografie fa immediatamente comprendere, la GeCube Radeon X700PRO SilenCool Solution è caratterizzata da un sistema di raffreddamento completamente passivo. Questo è costituito essenzialmente da due grossi elementi in rame, una posto sulla parte frontale del PCB ed uno su quella posteriore. Entrambi sono adibiti al raffreddamento del processore grafico e sono collegati tra di loro attraverso due heat pipe che favoriscono lo scambio di calore tra superfici non a diretto contatto tra di loro. In tal modo il calore prodotto dalla GPU viene distribuito su una superiore superficie dissipante.
Nonostante le dimensioni degli elementi in rame, questa SilenCool Solution resta una soluzione a singolo slot. Trattandosi di una scheda dotata di 128 MB di memoria video, i moduli di memoria sono presenti solo sul lato frontale della scheda e, contrariamente a quanto possa sembrare osservando le immagini, non sono a diretto contatto con il dissipatore in rame. Le memorie lavorano alla frequenza di 860 Mhz, esattamente come per la reference board.
Il disegno elettronico della scheda è perfettamente sovrapponibile a quello della versione standard della Radeon X700 PRO marcata GeCube e, anche in questo caso, segnaliamo che non si tratta di un prodotto VIVO e pertanto non è in grado di eseguire l'acquisizione video. Anche dal punto di vista della dotazione hardware e software non abbiamo nuovi elementi da segnalare.
Produttore: Gecube
http://www.gecube.com.tw