CES 2005: day 1

CES 2005: day 1

La più importante manifestazione mondiale sull'elettronica di consumo è anche la prima fiera internazionale del 2005. Quale scenario migliore per carpire informazioni su quelli che saranno i trend del nuovo anno?

di pubblicato il nel canale Schede Video
 

XGI: focus su Value e Mainstream

Non si può onestamente non apprezzare gli sforzi che XGI, produttore taiwanese da meno di 2 anni presente sul mercato, sta compiendo per guadagnarsi una propria quota di mercato nel segmento così competitivo quale quello delle schede video. Nel corso del 2005 XGI presenterà due nuove gamme di prodotti video, posizionate rispettivamente nei segmenti mainstream e value. Eccone i dettagli

XG45

  • interfaccia PCI Express nativa;
  • supporto agli Shader 3.0 (Vertex e Pixel);
  • disponibilità di samples iniziali a Maggio 2005;
  • commercializzazione prevista per Giugno - Luglio 2005; lancio ufficiale previsto al Computex di Taipei
  • il chip ha già completato la fase di Tape Out.

Il target di riferimento di questa soluzione video è quello mainstream, quindi in diretta concorrenza con le schede video ATI Radeon X700 e NVIDIA GeForce 6600.

XG47

  • interfaccia PCI Express nativa;
  • suppoero agli Shader 2.0;
  • debutto previsto circa 1 mese prima della soluzione XG45.

Per questo chip video la fascia di posizionamento è quella value, a diretta concorrenza quindi con le soluzioni ATI Radeon X300 e NVIDIA GeForce 6200. XGI ha confermato che per questo chip verrà adottata una tecnologia simile a quella NVIDIA Turbo Cache; il nome di mercato non è stato ancora ufficialmente comunicato ma si presume possa venir scelto quello di "Dash Cache".

L'obiettivo di XGI, nel corso del 2005, è quello di consolidare la propria quota di mercato nei segmenti value e mainstream, evitando di cadere nell'errore commesso con la prima serie di prodotti di puntare eccessivamente su prodotti di fascia alta, senza focalizzare l'attenzione sui segmenti che introducono maggior valore in termini di fatturato.

Il supporto ad architetture dual GPU continuerà ad essere una prerogativa dei prodotti XGI, ma al momento attuale la roadmap non prevede soluzioni di questo tipo con la prossima generazione di chip mainstream e value. L'utilizzo di tecnologia dual GPU, tuttavia, potrebbe essere per XGI la via attraverso la quale proporre in un secondo tempo una soluzione di fascia alta, anche se molto dipenderà da come si muoveranno in questo segmento ATI e NVIDIA.

Per la fine 2005 è previsto il rilascio di nuove architetture video della famiglia XG5x; mancano dettagli tecnici su questi chip ma pare più probabile che con queste generazioni XGI possa anche introdurre un chip video di fascia più alta rispetto a quanto verrà proposto con le soluzioni XG45.

 
^