Chipset Socket A Via KT266A
Dopo alcuni mesi dal lancio del chipset KT266, Via presenta la nuova piattaforma KT266A per cpu AMD Socket A. Grazie al nuovo memory controller e a numerose ottimizzazioni interne, questo chipset supera nettamente tutte le altre soluzioni per schede madri Socket A e si candida a diventare nuovo punto di riferimento per le cpu Athlon XP.
di Paolo Corsini pubblicato il 12 Ottobre 2001 nel canale Schede Madri e chipsetAMD
Introduzione

L'autunno è un periodo notoriamente molto favorevole per i produttori di componenti hardware: gli annunci di nuovi prodotti si susseguono giorno dopo giorno e sugli scaffali dei negozi appaiono le prime novità, in attesa del boom commerciale del periodo natalizio. Il mercato dei processori è in pieno subbuglio a seguito dell'introduzione, il giorno 9 Ottobre, della nuova serie di processori Athlon XP, basati sul noto Core Palomino. Attesi per molti mesi, questi processori hanno portato oltre a nuovi livelli di performances anche numerose polemiche e discussioni, soprattutto per via del noto "modelling number", nuova tecnica con la quale AMD vuole indicare la potenza di calcolo dei propri processori. Da oggi, per AMD, le prestazioni di una cpu non vengono più indicate dalla sua frequenza di clock, bensi dal confronto con le prestazioni di un processore AMD preso quale riferimento; tale manovra vuole far si che si abbandoni la frequenza di clock come unico riferimento della potenza di una cpu, puntando più sull'architettura e, quindi, sulle performances effettive.
Anche il versante delle schede madri Socket A è in pieno subbuglio: per sfruttare al meglio le nuove performances ottenibili con il processore Athlon XP, infatti, tutti i produttori di chipset si stanno adoperando nel rilasciare nuove soluzioni. La più attesa è sicuramente quella di nVidia, noto produttore di schede video che per la prima volta si affaccia nel settore dei chipset; il modello nForce 420 per processori Socket A e memoria DDR, infatti, garantisce sulla carta prestazioni molto elevate grazie alla presenza di un doppio canale per le memorie DDR, con bandwidth massima teorica pari a ben 4.2 Gbytes al secondo utilizzando memorie PC2100, contro i 2.1 Gbytes al secondo di cui sono capaci tutti gli altri chipset Socket A DDR. Il debutto di questa soluzione, tuttavia, non pare essere ancora vicino in quanto nVidia ne sta ritardando il rilascio, ufficiosamente per correggere alcuni bug presenti nel chip di gestione del sottosistema audio integrato.
Il produttore più importante, per numero di prodotti e per volumi commerciali, tra quelli di chipset per sistemi Socket A è senz'ombra di dubbio Via: presente con il modello KT266 nel mercato dei chipset Socket A DDR, ha scelto di sviluppare ulteriormente questa soluzione, soprattutto dopo aver visto che il chipset KT266 non era in grado di superare le soluzioni concorrenti AMD-760 e SiS 735. Da questo è nato il nuovo chipset KT266A, che a dispetto di una sola lettera in più vanta un boost prestazionale realmente molto elevato.







Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi








