Shuttle X 100H: un PC realmente mini

Con la serie X 100 Shuttle propone un PC dalla superficie pari a quella di un foglio A4, con altezza complessiva inferiore a 6 cm. Il design originale e il funzionamento particolarmente silenzioso, assieme al processore dual core e al chip video dedicato, lo rendono una soluzione adatta sia all'utente domestico che quale HTPC in salotto
di Paolo Corsini pubblicato il 25 Ottobre 2006 nel canale SistemiShuttle
La scatola si apre
Il sistema viene fornito da Shuttle in una confezione piuttosto semplice, con dimensioni di poco superiori a quelle dell'unità. Sulla parte esterna spiccano alcuni disegni dell'M100, assieme alle principali caratteristiche tecniche di questo prodotto.
All'interno troviamo l'M100, ben impacchettato in un telaietto di plastica che ne impedisce il danneggiamento durante il trasporto, e una seconda confezione contenente manuali, alimentatore e software in dotazione.
La disposizione interna dei componenti accessori è piuttosto ordinata; segnaliamo la presenza di una staffa che permette di montare l'M100 in posizione verticale, oltre ad un cavo S-Video con il quale collegare l'M100 ad un televisore.
L'alimentazione del PC è assicurata da un'unità esterna, in modo identico a quanto avviene con i notebook; questo permette da una parte di contenere le dimensioni complessive del PC, e dall'altro di spostare fuori dallo chassis un componente che genera calore durante il funzionamento.
La dotazione di software in bundle comprende i software Nero OEM Suite e Power DVD 6, preinstallati nel sistema al momento dell'avvio, un CD-Rom con i driver della scheda madre e un CD di ripristino del sistema operativo così come fornito al momento dell'accensione del PC.