CES 2006 day 1: Napa e VIIV si materializzano

Nella giornata inaugurale del CES di Las Vegas Intel presenta le soluzioni Centrino Duo, per notebook con architettura Dual Core, e VIIV, per i sistemi orientati all'intrattenimento domestico. Non mancano i prodotti interessanti e particolari, come un barebone per le future cpu Athlon64 su Socket M2
di Paolo Corsini pubblicato il 06 Gennaio 2006 nel canale SistemiIntel
Socket 940, ma quello con memoria DDR2
Allo stand MSI è stato esposto un interessante sistema barebone PC, basato sul nuovo chipset NVIDIA GeForce 6150 e dotato di Socket di connessione a 940 pin, specifico per la prossima generazione di processori AMD Athlon 64. Queste cpu, a differenza di quelle attualmente disponibili in commercio, integrano controller memoria DDR2, capace di accettare moduli sino allo standard DDR2-667. Il debutto di questi processori è atteso non prima del secondo trimestre 2006, presumibilmente tra i mesi di Maggio e Giugno.
Il barebone MSI presenta il classico design che il produttore taiwanese ha mostrato per la prima volta come prototipo in occasione del Cebit 2005 di Hannover; è presumibile che in occasione del Cebit 2006, nel mese di Marzo, verrà proposta una versione finale di questo prodotto, anche a motivo della prossimità del debutto dei nuovi processori AMD con supporto alla memoria DDR2.
Dalle proprietà del sistema arriva un'ulteriore conferma che il barebone utilizza processori Socket 940: la cpu, con frequenza di clock di 1,6 Ghz, non viene correttamente riconosciuta dal sistema. Il Task manager ha riportato un solo core di processore funzionante, fattore che fa pensare che quello utilizato sia un engineering sample di cpu Sempron per Socket 940.