SuSE Linux Desktop: una distro aziendale

SuSE Linux Desktop: una distro aziendale

Il nuovo pacchetto di SuSE è basato su SuSE Enterprise Server e grazie a Codeweavers Crossover Office, permette di usare molti programmi Windows

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Descrizione - parte 2

L'implementazione di una postazione di lavoro con SuSE Linux Desktop all'interno di una rete aziendale non crea quindi alcun imbarazzo e grazie al collaudatissimo sistema di configurazione Yast 2 anche la configurazione ed il mantenimento del sistema non si rivela particolarmente complicato.

Come già detto, SuSE Linux Desktop è basato in gran parte sul codice di SuSE Linux Enterprise Server, ne eredita quindi le caratteristiche salienti ed i tools di amministrazione estremamente versatili ed adatti anche a infrastrutture di rete di dimensioni importanti.

In un'ottica business, anche la rispondenza a particolari certificazione e standard è importante; a tal proposito segnaliamo che SuSE Linux Desktop è certificato LSB (Linux Standard Base), un riconoscimento notevole per un prodotto la cui vocazione è chiaramente quella di desktop aziendale.

Sul fronte del riconoscimento dell'hardware, siamo rimasti particolarmente sorpresi dalla facilità con cui SuSE Linux Desktop ha correttamente riconosciuti i vari componenti di un sistema portatile di ultima generazione basato su tecnologia Centrino; ricordiamo infatti che molte distribuzioni commerciali presentano non poche criticità quando installate su notebook. Questa caratteristica rende SuSE Linux Desktop ancor più adatto alla funzione di client aziendale, in cui le postazioni di lavoro possono essere di tipo desktop o portatile.

 
^