Google Chrome OS: tutto il sistema nel browser web

Google Chrome OS: tutto il sistema nel browser web

Google svela alcuni dettagli del progetto opensource Chrome OS: veloce, semplice e sicuro con un approccio estremo al mondo cloud. Per Google tutto ruota attorno al browser web. L'appuntamento per il rilascio è fissato tra un anno

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
Google
 

Come e quando sarà disponibile Google Chrome OS

Google intende fornire precise specifiche agli OEM interessati alla commercializzazione di soluzioni basate su Chrome OS, e tra le specifiche preannunciate figura l'utilizzo di unità Solid State Drive. Google considera particolarmente interessanti per il proprio sistema operativo i netbook e i tablet PC, dispositivi compatti ma comunque in grado di offrire un buon livello di usabilità.

Nella conferenza di presentazione si è fatto chiaro riferimento all'integrazione di tastiere di dimensioni standard, all'adozione di touchpad funzionali, oltre all'utilizzo di pannelli tft di diagonale adeguata. Queste precauzioni di natura hardware intendono garantire l'utilizzo di Chrome OS su dispositivi tali da offrire la miglior esperienza d'uso possibile. Per chiarire meglio le caratteristiche principali di Google Chrome OS è stato pubblicato anche un video che in modo semplice e lineare espone i concetti principali, anche se - probabilmente - nel corso dei prossimi 12 mesi molti dettagli potranno essere cambiati e migliorati.

L'appuntamento con il rilascio ufficiale è fissato tra circa un anno e nei prossimi mesi gli sviluppatori avranno molto lavoro da affrontare, in particolar modo con i partner. Lo sviluppo di driver software, l'eventuale realizzazione di dispositivi appositamente sviluppati per Google Chrome OS saranno le attività più importanti da svolgere. Nel corso della conferenza è stato preannunciato che presto verranno rivelati i nomi dei partner coinvolti, anche se già negli scorsi giorni erano circolati in rete i nomi di Acer Adobe, Asus, Freescale, Hp, Lenovo, Qualcomm, Texas e Toshiba. Per Google il rapporto e la collaborazione con gli OEM è una grande sfida: già con il progetto Android si è scontrata con questo problema e solo da poco tempo sono disponibili un numero discreto di smartphone dotati di tale sistema.

Al momento non è previsto un prezzo per Google Chrome OS e questo progetto va visto in modo lungimirante. Per Google è importante offrire un prodotto capace di offrire agli utenti un più rapido e comodo accesso al web e alle web application. Il modello di business di Google si basa sulla pubblicità online ed è impensabile che questo orientamento venga modificato; Google Chrome OS va quindi inteso come un ulteriore strumento utilizzato da Google per veicolare verso il maggior numero di utenti possibile i propri messaggi pubblicitari, sempre più filtrati e contestualizzati.

Come chiaramente affermato da Caesar Sengupta nella presentazione le web application messe a disposizione dal nuovo sistema operativo sono le medesime a disposizione di qualsiasi utente, attraverso un comune web browser. Già oggi esistono varie opzioni premium accessibili a pagamento, e anche in tale ambito Google potrebbe attuare valide sinergie con Google Chrome OS offrendo nuovi servizi tarati anche sulle esigenze delle aziende e non solo dell'utente finale. Per ulteriori approfondimenti e per seguire le successive fasi dello sviluppo il link di riferimento è quello del progetto Chromium OS. Inoltre, anche il blog ufficiale di Google continuerà a offrire costanti aggiornamenti. Per chi invece vuole conoscere in anteprima Chrome OS a questo indirizzo è disponibile una virtual machine (non messa a disposizione da Google e quindi è consigliabile cautela) usabile su software VMware, tra cui segnaliamo VMware Player scaricabile gratuitamente.

193 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marok20 Novembre 2009, 09:18 #1
Come idea è buona, più concorrenza c'è e meglio è per gli utenti. Però il marchio google ormai non mi da più una sicurezza di trasparenza e soprattutto riservatezza.
baruk20 Novembre 2009, 09:21 #2
Ottimo. Il vero problema sarà abituare le persone "normali" a lavorare con dati e applicazioni in remoto e non nel proprio PC. In ufficio piano piano sto facendo proseliti al trasferimento della posta da locale a Gmail, proprio per evitare che molti sbadati perdano anni di scabi mail per un virus o un HD difettoso.
ripper7120 Novembre 2009, 09:21 #3
in pratica se non ho connettività, non faccio nulla ????
esiste la possibilità di installare programmi in locale ?
Malek8620 Novembre 2009, 09:22 #4
Interessante, anche se ho letto questo:

You'll have to buy a Chrome OS device: You might be able to hack this thing onto your current machine, but you won't just be able to install it to replace Windows, or opt for it on your next laptop, for example. You'll have to buy hardware that Google approved, either component by component, or in a whole package. They're already working on reference designs.


Come mai dovrebbero fare una cosa del genere?
Bluknigth20 Novembre 2009, 09:25 #5
A me sembra l'ideale per i Netbook.

Anzi è proprio il sitema oprativo che mancava. Spero diano grande supporto a queste piattaforme.

Un EEEpc con Windows è a livello di performance mmolto deludente.

Questo OS potrebbe fornire le applicazioni che effettivamente servono, senza il pseo di un OS come Windows.

Bella anche l'idea del restore da internet. Se oltre a poter slavare le configurazioni sull'account google ti danno lapossibilità di salvarle su una flash, sarebbe l'uovo di colombo.

Drakogian20 Novembre 2009, 09:26 #6
Originariamente inviato da: Malek86
Interessante, anche se ho letto questo:



Come mai dovrebbero fare una cosa del genere?


Perchè è la logica di Apple... ti vendo il S.O. a poco o niente ma usi il mio hardware... è su questo che ci guadagno.
Nemios20 Novembre 2009, 09:26 #7
In pratica come Apple, almeno sulla carta.
Bluknigth20 Novembre 2009, 09:29 #8
@Malek86

Perchè non hanno intenzione di ricevere migliardi di chimate perchè il notebook in questione non ha HW compatibile.

A mio parere è una scelta saggia:
Hanno HW certificato, se usi altro sono capperi tuoi.

Più o meno quello che succede nel mondo enterprice. Dove ti dicono gli altri qule versione di sitema operativo, java e IE devi usare per essere certificato...
Kuarl20 Novembre 2009, 09:29 #9
io non penso che google voglia darsi all'hardware. Vuole indirizzare il suo os alle aziende in modo che i pc con google os siano considerati dei terminali per applicazioni cloud. In questo caso le aziende vogliono che tutta la catena hw sw sia certificata. Viene anche detto nel pezzo quotato, puoi farlo partire anche su un pc normale ma non avrai la certificazione.
DanieleG20 Novembre 2009, 09:33 #10
A me pare un'invereconda boiata...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^