E' il momento di Microsoft Windows Vista

E' il momento di Microsoft Windows Vista

Il tanto atteso momento del debutto di Microsoft Windows Vista per il mercato retail è finalmente arrivato. Da Longhorn a Vista, breve storia della genesi del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, con un ripasso di quanto promesso ad un pubblico diviso fra sentimenti di diffidenza e impazienza al tempo stesso

di , pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Le versioni di Windows Vista e le opzioni di upgrade

Come ampiamente descritto nei mesi precedenti Microsoft Windows Vista verrà proposto in varie versioni sin dal momento del rilascio anche se in realtà solo il codice di installazione identificherà le differenti versioni, mentre i supporti dovrebbero essere identici.

Le 5 versioni di Windows Vista si differenziano esclusivamente per il target di riferimento, tranne qualche rara eccezione che andremo a descrivere in seguito. Non troviamo infatti una release appositamente studiata per i tablet pc, infatti tali funzionalità sono disponibili in tutte le versioni i cui utenti possono avere tale tipo di esigenza; discorso analogo può essere fatto per le opzioni Media Center.

  • Windows Vista Home Basic
    Windows Vista Home Basic integra le sole novità essenziali del nuovo sistema operativo. E' pensato per un utilizzo domestico, non offre le potenzialità dell'interfaccia grafica Aeroglass ma, stando a quanto dichiarato da Microsoft, garantisce maggior sicurezza e integra un Parental Control. Anche questa versione mette a disposizione le avanzate opzioni di ricerca del progetto Windows Vista.
  • Windows Vista Home Premium
    Questa versione offre un maggior livello di funzionalità rispetto alla Home Basic, offre ad esempio l'interfaccia grafica Aeroglass, le funzionalità Media Center e alcune opzioni specifiche per la gestione e manipolazione di file multimediali. Questa release supporta anche eventuali dispositivi Tablet.
  • Windows Vista Ultimate
    La release Ultimate di Windows Vista si rivolte all'utente definito da vari brand "individual" e cioè un utente esigente che generalmente utilizza un unico pc per diletto e per lavoro. Questa particolare versione offre quindi il top delle funzionalità garantite sia dalle versioni dedicate all'utenza domestica sia quelle dedicate alla clientela professionale. Troviamo quindi le opzioni legate alla multimedialità, all'intrattenimento ma anche all'utilizzo di risorse di rete e alla semplice condivisione di file.
  • Windows Vista Business
    Questa versione è chiaramente orientata ad un utilizzo professionale. Offre le funzionalità Aeroglass e pieno supporto alle eventuali periferiche tablet oltre a garantire il corretto impiego in ambienti di rete mediamente complessi. Il prodotto Windows Vista Business si orienta prettamente alla clientela SOHO e a tal proposito offre anche funzionalità specifiche come ad esempio la gestione di fax e scanner.
  • Windows Vista Enterprise
    Per le grandi realtà aziendali Microsoft propone la versione Enterprise che oltre alle principali opzioni sin qui descritte offre alcune funzionalità espressamente orientate alla virtualizzazione e all'utilizzo in ambienti di rete particolarmente complessi. Sul fronte della sicurezza questa release offre l'opzione BitLocker Drive Ecryption che garantire una protezione sicuramente elevata dei dati salvati su hard disk.

Per chi è in possesso di una licenza di Windows XP sono previste alcune modalità di aggiornamento come già abbiamo descritto a questa pagina . Anche le persone che hanno acquistato un nuovo pc da metà ottobre 2006 possono accedere ad un particolare programma di aggiornamento che viene gestito però direttamente dai differenti produttori di computer. Gli aventi diritto all'update dovrebbero trovare tutte le istruzioni necessarie all'interno della confezione del sistema acquistato.

In merito alle possibilità di upgrade segnaliamo che la procedura prevista per il passaggio da Windows XP a Windows Vista è un po' più laboriosa rispetto ai precedenti sistemi operativi. Un breve approfondimento è disponibile a questo indirizzo.

 
^