Synaptop: un desktop virtuale in cloud per comunicare

Synaptop: un desktop virtuale in cloud per comunicare

Con Synaptop si ha a disposizione un sistema operativo minimale a portata di browser. Il nuovo progetto intende offrire una piattaforma per condividere e comunicate con i propri contatti. Sono anche disponibili alcune applicazioni dedicata installabili da un marketplace.

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Primo avvio del servizio e breve descrizione

Al primo utilizzo Synaptop mostra sul desktop l'icona di un file manager, il link al media player e al marketplace e il collegamento a Synapnet, il browser web integrato in Synaptop. Sono disponibili anche applicazioni per l'accesso ai più usati social network, e applicazioni come Synapshow e To Do utilizzabili per mostrare slide a un gruppo di contatti e condividere anche una to do list.

Nell'angolo in basso a destra della finestra del browser Synaptop mette a disposizione la classica sys-tray presente in molti sistemi operativi; è presente un'icona per verificare se il proprio desktop virtuale è collegato al web o no, oltre a altri strumenti di chat e VoIP per comunicare con i propri contatti. Di default è disponibile anche un player multimediale che da accesso a alcuni servizi online per la condivisione di contenuti.

È possibile integrare in Synaptop i propri contatti Facebook con la solita procedura che prevede il login sul social network, oppure inserendo nel box di ricerca un indirizzo email verrà inviata una richiesta di contatto. Dopo tale procedura se il contatto ha accettato il nostro invito comparirà nell'elenco e sarà in grado di accedere a una serie di risorse o di comunicare con noi attraverso Synaptop, gli strumenti di chat o il VoIP.

Dal pannello System Setting l'utente può definire alcune personalizzazioni, come le credenziali di accesso a Twitter e Facebook, le modalità di notifica per eventuali inviti ricevuti, oppure la costituzione di gruppi. Può anche essere inserita una password a protezione del proprio desktop, con le abituali modalità tipiche di un normale sistema operativo.

Abbiamo provato Synaptop con Chrome 10 e Internet Explore 9 osservando un comportamento identico sul fronte della reattività. Con IE9 potrebbe essere sfruttata vantaggiosamente la possibilità di pinning della pagina, offrendo quindi un accesso diretto al Synaptop dalla favicon presente nella barra di stato.

Abbiamo condotto anche un rapido test accedendo al servizio da un Windows Phone e purtroppo il tutto non è molto fruibile: il box del login viene parzialmente coperto dall'overlay delle nuvole e una volta visualizzato il desktop le ridotte dimensioni di icone e font rendono difficile l'utilizzo dei vari strumenti. Utilizzando invece un Google Nexus S l'esperienza d'uso è decisamente superiore, come anche su un più ampio iPad 2.

Synaptop è un servizio che merita di essere provato, anche se solo in particolari scenari può rivelarsi veramente utile. La possibilità di accedere a un desktop virtuale da un qualsiasi browser, anche da dispositivo mobile, è un vantaggio non da poco, anche se il limite di 2GB di storage è un vincolo non da poco che però potrebbe essere facilmente superato. Synaptopha scelto di incentrare il proprio servizio sulla comunicazione e sulla condivisione di informazione con i propri contatti, un'idea interessante, forse non alla portata di tutti ma comunque da provare.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrealizer14 Aprile 2011, 18:05 #1
nessuno nota che l'interfaccia è vagamente "ispirata" a quella di Zune Player?
DarthFeder14 Aprile 2011, 20:58 #2
mi incuriosisce
Sergio_Di_Rio15 Aprile 2011, 12:10 #3

@REDAZIONE

Perchè allora non parlare un pò di QubeOS?

http://www.qube-os.com/public/index.php

Incontrai gli sviluppatori al Cloud Camp di Napoli (Ottobre 2010).

E' un progetto tutto italiano, hanno bisogno di supporto.
radeon_snorky15 Aprile 2011, 12:15 #4
Originariamente inviato da: Sergio_Di_Rio
Perchè allora non parlare un pò di QubeOS?

http://www.qube-os.com/public/index.php

Incontrai gli sviluppatori al Cloud Camp di Napoli (Ottobre 2010).

E' un progetto tutto italiano, hanno bisogno di supporto.

quotone gigante!!!
MR.HOUSE 8815 Aprile 2011, 13:50 #5
Originariamente inviato da: Sergio_Di_Rio
Perchè allora non parlare un pò di QubeOS?

http://www.qube-os.com/public/index.php

Incontrai gli sviluppatori al Cloud Camp di Napoli (Ottobre 2010).

E' un progetto tutto italiano, hanno bisogno di supporto.


Quoto e straQuoto..........massimo appoggio a tutti gli sviluppatori nostrani.
Sergio_Di_Rio15 Aprile 2011, 21:53 #6
beh allora cerchiamo di far girare la voce, il progetto è molto valido!
furbo19 Aprile 2011, 18:28 #7
Già in passato ci fu un servizio di desktop remoto davvero ben fatto, ora non ricordo il nome, forse myos? Poi sparito nel nulla

Speriamo che questo interessante progetto rimanga vivo, è sempre interessante potersi "pingare" dall'esterno
matteo222220 Aprile 2011, 10:16 #8
Mi pare di essermi letto tutto. Ha un costo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^