Lenovo ThinkPad T14s Gen 6: Snapdragon X Elite per le aziende
Un notebook compatto, dall'autonomia da record, pensato per le aziende e dotato del nuovo SoC qualcomm Snapdragon X Elite. Questo è Lenovo ThinkPad T14s Gen 6, un notebook che continua la tradizione dei prodotti ThinkPad innovando dal lato piattaforma e proponendo all'utente professionale una piattaforma Windows for ARM
di Paolo Corsini pubblicato il 29 Agosto 2024 nel canale PortatiliThinkPadSnapdragonQualcommLenovonotebook consumer
Il debutto dei primi notebook basati su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Elite ha portato una ventata di novità all'interno del mondo dei sistemi notebook. Non che se ne sentisse la mancanza, visto che tanto Intel come AMD hanno quasi contestualmente annunciato nuove soluzioni per sistemi portatili nelle quali al centro è posto il tema dell'Intelligenza Artificiale. Detto in altro modo, da qui alla fine della stagione natalizia 2024 sarà un fiorire di nuovi notebook resi disponibili sul mercato, con un'offerta complessiva molto variegata e completa.
Tutte queste nuove architetture di CPU innovano non solo in termini di contenimento dei consumi e di efficienza energetica, ma sono pensate per verificare le specifiche Copilot+ di Microsoft per i notebook legate alla capacità di gestire applicazioni ed elaborazioni di intelligenza artificiale. Nella declinazione Qualcomm Snapdragon X Elite tutto questo si abbina all'utilizzo del set di istruzioni ARM, a differenza di quelle Intel e AMD che ricorrono al tradizionale x86.
Snapdragon X Elite, nelle intenzioni di Qualcomm, è un SOC che si adatta al meglio non solo alle necessità del pubblico consumer ma anche di quello professionale. Del resto le sue caratteristiche di efficienza energetica, con un'autonomia molto elevata nel funzionamento con batteria, lo rendono sulla carta una scelta ideale anche per chi lavora in azienda.
Per fare questo è però necessario abbinare il SoC ad una struttura classica da notebook aziendale e questo è quanto ha fatto Lenovo con la sesta generazione di ThinkPad T14s, modello che ripropone tutte le tipiche caratteristiche delle soluzioni professionali dell'azienda americana. Al centro di questa proposta troviamo uno chassis molto robusto, certificato MIL-STD 810H, abbinato alla tipica tastiera che Lenovo adotta per i sistemi ThinkPad oltre al pacchetto di funzionalità specifiche per il mondo delle aziende.
Modello |
Lenovo ThinkPad T14s 6 |
schermo | 14 pollici, non touch, IPS |
risoluzione | 1.920x1.200 pixel rapporto 16:10 |
CPU | Qualcomm Snapdragon X Elite |
GPU | Qualcomm Adreno GPU |
Memoria di sistema | 32GB LPDDR5X dual channel |
Storage | SSD 1TB PCIe 4.0 |
Porte connessione | 2 USB 4 Type-C Thunderbolt
4 2 USB Type-A 3.2 Gen 1 1 jack 3,5mm combo 1 HDMI 2.1 |
Bluetooth | 5.3 |
Batteria | 58Wh |
Alimentatore | connettore USB Type-C potenza 65 Watt |
O.S. | Windows 11 Pro for ARM |
Wi-Fi | Wi-Fi 7 802.11be 2+2 |
Webcam | 5MP con privacy shutter |
Peso | 1,24Kg |
Dimensioni | 313,6x219,4x16,9mm |
Sotto la scocca troviamo ovviamente il chip Qualcomm Snapdragon X Elite, abbinato a 32GB di memoria di sistema e a un SSD da 1TB di capacità. Interessante la scelta di integrare di default 32GB di memoria di sistema, grazie alla quale meglio gestire più applicazioni in esecuzione parallela.
Lo schermo da 14 pollici di diagonale ha rapporto 16:10, così da privilegiare la produttività rispetto al più tradizionale 16:9. Viene proposto in 3 differenti varianti: le prime due, con e senza funzionalità touch, hanno risoluzione di 1.920x1.200 pixel mentre la seconda si spinge sino a quella di 2.880x1.800 pixel.
Sui due lati del notebook non mancano di certo porte per periferiche esterne; sulla sinistra due porte USB Type-C, compatibili Thunderbolt 4, assieme ad un connettore HDMI per uno schermo secondario mentre sulla due porte USB Type-A in standard 3.2 Gen 1, una delle quali dotata di funzionalità always on.
Tastiera e touchpad sono quello che ci si attende in un notebook della famiglia ThinkPad: tasti ben distanziati e con un certo contrasto nella digitazione, dalla corsa superiore alla media, con l'iconico puntatore di colore rosso posizionato al centro. Il touchpad non ha dimensioni maxi, visto anche l'utilizzo di uno schermo da 14 pollici di diagonale, ma offre uno spazio più che adeguato: ha tasti nella parte inferiore oltre a due separati in quella superiore, altra caratteristica tipica dei notebook Lenovo.
La costruzione complessiva di questo notebook è improntata a una notevole robustezza, con un'attenzione di riguardo alla sostenibilità. Tra i materiali utilizzati la lega di magnesio, l'alluminio e la plastica rinforzata con fibre di carbonio tutti in buona parte provenienti da operazioni di riciclo; la confezione nella quale viene venduto il notebook è completamente riciclabile mentre circa il 90% dei componenti di plastica sono stati ottenuti sempre con materiale riciclato.
Da segnalare la presenza di una webcam da 5MP nella parte superiore della cornice dello schermo, dotata di sistema meccanico di oscuramento per assicurare la massima privacy.
Rimosso il guscio inferiore si ha rapido accesso ai componenti interni; il sistema di raffreddamento vede una singola ventola con radiatore collegato al SoC Qualcomm attraverso una heatpipe, mentre nella metà inferiore trova spazio la batteria da 58Wh di capacità.
Lo chassis opera molto bene in termini di smaltimento del calore generato da questo notebook quando si spinge il SoC Qualcomm al massimo delle sue capacità. Non sono presenti hotspot particolari e le temperature superficiali rimangono sempre abbondantemente sotto controllo, con un funzionamento del sistema di raffreddamento che di fatto rimane inudibile.
Un display da 14 pollici adatto per l'utilizzo da ufficio
Lenovo ThinkPad T14 6 è equipaggiato con un display da 14 pollici con risoluzione WUXGA di 1.920x1.200 pixel, con una risultante definizione di 161 pixel per pollice. Il pannello utilizzato è di tipo IPS e con trattamento antiriflesso, permettendo una buona leggibilità anche in situazioni di utilizzo in cui non è possibile controllare l’illuminazione dell’ambiente circostante, ad esempio in mobilità su mezzi di trasporto.
Le analisi al colorimetro mostrano prestazioni ben oltre la sufficienza per questo display, anche se si rileva la presenza di una lieve dominante giallo-verde che va a condizionare in misura comunque contenuta la fedeltà cromatica. Le prestazioni tonali sono comunque molto buone, con un rapporto di contrasto di oltre 1800:1 a fronte di un picco di luminanza vicino alle 500 candele su metro quadro e con una progressione tonale molto ben aderente al riferimento. Il triangolo di gamut copre pressoché interamente lo spazio colore sRGB, garantendo colori adeguatamente saturi per tutte le tipiche attività di impiego web e da ufficio.
Le prestazioni di Qualcomm Snapdragon X Elite
Per valutare le prestazioni del notebook Lenovo ThinkPad T14s Gen 6 abbiamo utilizzato parte della nostra abituale suite di test dei notebook, andando a prediligere ove disponibili APP native per piattaforma Windows on Arm. Sono inseriti nel confronto notebook con piattaforma x86, oltre ad altri due modelli con chip Snapdragon X Elite: Samsung Galaxy Book Edge 4 e Asus Vivobook S15.
Le prestazioni velocistiche del notebook Lenovo ThinkPad T14s 6 sono allineate a quelle delle altre proposte basate sullo stesso SoC Qualcomm, oltre che a quelle degli altri notebook sottili con processori Intel e AMD provati in precedenza. L'SSD adottato si comporta complessivamente molto bene, capace di velocità di lettura e scrittura sequenziali nell'ordine dei 5GB/s.
Il feedback fornito durante l'utilizzo è quello di una più che adeguata reattività: le applicazioni vengono aperte rapidamente, soprattutto se si utilizza la versione nativa senza dover ricorrere all'emulatore per quelle x86. Difficile del resto, a parità di applicazione, percepire un comportamento diverso all'atto pratico rispetto a quello delle soluzioni x86 servendosi di uno degli ultimi notebook basati su SoC Qualcomm Snapdragon X Elite.
Si difende anche nel gaming
La GPU integrata nel chip Snapdragon X Elite è in grado di ben comportarsi anche con i giochi 3D; l'unico vero limite riguarda la compatibilità, in quanto bisogna sempre ricorrere all'emulatore x86 e questo non sempre permette di eseguire il gioco. E' questo uno dei limiti dell'utilizzo di un'architettura come quella ARM quando non si utilizzano applicazioni sviluppate nativamente per quest'ultima ma si deve ricorrere all'emulazione software, che opera in genere molto bene senza evidenti penalizzazioni prestazionali ma che in alcuni casi non permette di eseguire con successo il programma.
I frames al secondo medi generati dal notebook Lenovo ThinkPad T14s 6 con i titoli della nostra suite sono in alcuni casi adeguati ad assicurare una buona fluidità delle scene, ferma restando la necessità di selezionare le impostazioni più conservative per la qualità d'immagine oltre ad una risoluzione contenuta come quella di 1280x720 pixel.
Dobbiamo ricordare come ThinkPad T14s 6 non sia un notebook pensato per l'intrattenimento, quanto uno strumento di lavoro specificamente pensato per trascorrere molte ore in produttività lontano dalla presa di corrente. Detto questo, è possibile anche servirsene per del gaming leggero prestando attenzione, come vale per un po' tutti i notebook sottili in commercio, alle impostazioni selezionate nel gioco.
Periferiche e autonomia
Tanto la trasmissione dati via rete WiFi 6 come il collegamento con periferiche USB Type-A e Type-C non presentano problemi di sorta, con valori nella media rispetto a quelli dei principali concorrenti.
Dove Lenovo ThinkPad T14s 6 spicca è nell'autonomia di funzionamento con batteria: i valori registrati nei nostri test sono quelli più elevati in assoluto tra i notebook provati negli ultimi mesi e confermano l'attitudine di questo sistema ad essere utilizzato lontano dalla presa di corrente per lungo tempo. E' semplice andare ben oltre una giornata di lavoro intenso senza avere la necessità di dover collegare il notebook per ricaricarne la batteria, che per giunta con una capacità di 58Wh è tutt'altro che la più capiente tra i notebook sottili di questo tipo.
Considerazioni finali
Giunto alla sesta generazione, Lenovo ThinkPad T14s conferma la sua vocazione di notebook pensato e costruito per venire incontro alle esigenze dell'utenza professionale, quella che storicamente ha sempre trovato nei prodotti ThinkPad soluzioni di riferimento.
La peculiarità di questo prodotto è nella piattaforma, quella Qualcomm Snapdragon X Elite che l'azienda di San Diego ha reso disponibile ai partner a partire dal mese di giugno 2024 e che si candida a diventare una alternativa credibile alle altre soluzioni notebook di Intel e AMD presenti sul mercato.
Microsoft sta spingendo i PC basati su piattaforma Qualcomm grazie alla propria iniziativa Copilot PC+, con la quale vengono identificati i sistemi in grado di meglio supportare le attività legate all'intelligenza artificiale. I notebook con SoC Qualcomm Snapdragon X Elite sono tra quelli che verificano queste specifiche, al pari del resto dei modelli basati sui nuovi processori AMD Ryzen 9000 e di quelli Intel della famiglia Lunar Lake prossimi al debutto commerciale.
Lenovo ThinkPad T14s è costruito con la tipica solidità dei modelli Lenovo della famiglia ThinkPad: leggero e facile da trasportare, è pronto per operare lontano dalla scrivania dell'ufficio rivelandosi essere una piattaforma pratica. Oltre a questo dobbiamo segnalare anche il supporto alle funzionalità di amministrazione e gestione remota che Lenovo abbina ai prodotti della gamma ThinkPad, con la possibilità di attivare, dietro pagamento di un canone, i supporti avanzati Lenovo Premium Care e Premium Support.
Lo schermo mostra ai dati strumentali una qualità complessiva adeguata al target di utilizzo di riferimento, che è quello d'ufficio; non è ideale quando si ricerca la massima precisione cromatica ma per le tipiche applicazioni di produttività personale e per l'intrattenimento è una scelta ottima. Nella versione da noi testata ha risoluzione di 1920x1200 pixel, con rapporto 16:10 tra i lati, ed è sprovvisto di funzionalità touch; quale alternativa Lenovo propone una declinazione touch oltre ad un modello con risoluzione superiore di 2.880x1.800 pixel dalla qualità più elevata.
Ottimi i riscontri quanto a durata della batteria: i valori che abbiamo registrato nei nostri sono un nuovo riferimento, migliori di quelli degli altri notebook basati sulla stessa piattaforma. A tale risultato contribuiscono le caratteristiche dello schermo e le sue dimensioni, oltre alle ottimizzazioni di Lenovo che operano in modo coordinato sfruttando al meglio l'efficienza energetica del SoC Qualcomm Snapdragon X Elite.
Lenovo ThinkPad T14s viene proposto, nella configurazione qui analizzata con schermo non touch dalla risoluzione di 1920x1200 pixel, ad un prezzo di 1.989€ sul sito web dell'azienda. La cifra sale sino a 2.179€ optando per il modello con schermo touch da 2880x1800 pixel e SSD da 1TB di capacità. I prezzi sono importanti ma scontano la qualità costruttiva e la dotazione, risultando essere allineati a quelli dei notebook concorrenti basati su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Elite ad oggi disponibili sul mercato.
Se la proposta hardware sviluppata da Lenovo convince appieno, quello che resta da vedere è in che modo Microsoft continuerà a supportare l'ecosistema del sistema operativo Windows on ARM soprattutto aiutando gli sviluppatori sia a rendere, via emulatore, compatibili le proprie applicazioni con questa piattaforma sia progressivamente migrare le proprie APP a versioni native per architetture ARM.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoParagonato all'Asus e al Samsung con lo stesso SOC ha molta più autonomia nonostante la batteria meno capiente.
Sarà dovuto al fatto che il display ha risoluzione minore?
Forse la gpu di Qualcomm sale sensibilmente nei consumi superando il fullhd.
Sarebbe più semplice comprendere i risultati dei test se metteste una tabella con le carattetistiche dei prodotti che usate come paragone.
Per esempio il Lenovo Thinkpad E16 lo fanno con 4 CPU differenti, come facciamo a sapere quale è stato usato?
E anche se fosse una sola sarebbe comodo averlo scritto in una tabella.
Per esempio il Lenovo Thinkpad E16 lo fanno con 4 CPU differenti, come facciamo a sapere quale è stato usato?
E anche se fosse una sola sarebbe comodo averlo scritto in una tabella.
Concordo, la tabella così purtroppo non ha senso. Sarebbe utile mettere -secondo me sempre in tabella- l'hw del prodotto di riferimento. Anche perché così magari qualcuno ha un portatile non in elenco ma con hw simile e può avere un'idea. Ok, può cambiare in base a come il produttore ha impostati i PL e le ventole ma insomma, bene o male si capisce qualcosa... così non molto.
Questo Thinkpad comunque davvero tanta roba!
Cosi', magari non c'e' omogeneita' di Sistema Operativo, ma rimane un po' di coerenza rimanendo in ambito ARM.
Anche perche' quando superiamo i 1200 Euro a mio giudizio e' corretto guardare tutte le alternative possibili sul mercato.
P.S.
Scrivo da un Thinkpad, se puo' servire, e fino a pochi mesi fa usavo un MB Pro M3 Pro 36GB e varie amenita'. Quindi mi ritengo superpartes.
TheMac
TheMac
Fa giusto un po' ridere però
C'hai ragione. Ma viene dal mio cognome... che e' nato molto prima della nascita dei Macbook
TheMac
Per esempio il Lenovo Thinkpad E16 lo fanno con 4 CPU differenti, come facciamo a sapere quale è stato usato?
E anche se fosse una sola sarebbe comodo averlo scritto in una tabella.
quoto e sottolineo, la tabella è inutile fatta così, mancano informazioni di confronto
Assolutamente... Anche io ho come macchine principali un MBP 14" M1 Pro e un Thinkpad T480 top di gamma dell'epoca.
Attualmente li uso entrambe: faccio quasi tutto sul mac e uso il Lenovo quando serve supporto x86 o se devo usarlo in zone "scomode". Li adoro tutti e due e non rinuncerei a nessuno. L'unica cosa che mi fa dannare è la batteria del T480 (sono al terzo set di 2 batterie).
Ci sarà ci sarà, dubito resteremo con x86 tutta la vita. Su mac rende benissimo. Il problema di Windows è che il software dell'azienda media spesso ha decine di anni e non viene più aggiornato/supportato per svariati motivi nemmeno sempre economici.
Quindi, tornando in topic, che cacchio ci faccio con un ARM Windows? Leggo le news e chiedo a Copilot di mettere le corna alle foto con gli amici?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".