Super Device, cos'è e come funziona la tecnologia che unisce l'ecosistema HUAWEI

Super Device, cos'è e come funziona la tecnologia che unisce l'ecosistema HUAWEI

Super Device è la soluzione integrata nei dispositivi Huawei che garantisce un’interoperabilità tra i device che la supportano (al momento in cui scriviamo è compatibile solo con alcuni PC Huawei con PC Manager 11.1 e alcuni smartphone e tablet Huawei con EMUI 12 o versioni successive e HarmonyOS 2 o versioni successive). Il punto di forza della funzionalità è l'assenza di soluzioni di continuità, con qualsiasi tipo di utente (anche quello meno esperto) che può accedere a potenti strumenti di condivisione nella maniera più semplice e rapida possibile.

di pubblicato il nel canale Portatili
Huawei
 

Nel corso degli ultimi anni la parola ecosistema è diventata sempre più importante nel mercato tecnologico. In fase di acquisto di un nuovo prodotto è infatti fondamentale considerare non solo fattori come le prestazioni o le caratteristiche tecniche, ma anche funzioni come le modalità di connessione e condivisione con gli altri dispositivi che immancabilmente collegheremo al nuovo acquisto.

[HWUVIDEO="3244"]Come funziona HUAWEI Super Device: connessione semplice fra tutti i device dell'ecosistema[/HWUVIDEO]

Un esempio: se aggiungessimo al nostro "ecosistema" domestico o di lavoro un notebook che non dialoga efficacemente con il nostro smartphone riusciremmo a sfruttare solo una minima parte delle potenzialità sia del primo, sia del secondo. Ed è per questo che ormai diversi produttori non puntano più solamente a offrire una line-up forte sul piano del prodotto individuale e staccato da tutto il resto, ma cercano di garantire un'offerta completa anche per quanto riguarda servizi e funzionalità che mirano a collegare in maniera fluida tutti i vari device intelligenti.

HUawei Super Device

Una fra le aziende che in questi ultimi anni ha puntato più sull'ecosistema è stata HUAWEI e in occasione del Mobile World Congress 2022 ha mostrato modalità di interazione fra device ancor più semplificate con Super Device. Abbiamo avuto modo di provare il sistema all'opera e in questo articolo ne approfondiremo il suo funzionamento. Per l'occasione abbiamo utilizzato tre dispositivi dell'azienda: HUAWEI MateBook 16 come notebook, HUAWEI MateView 28 come monitor e come smartphone l'attuale flagship proprietario, HUAWEI P50 Pro.

Cos'è HUAWEI Super Device

Super Device è una soluzione progettata per migliorare la connettività e la collaborazione tra i dispositivi Huawei che la supportano. Il sistema è basato su una suite di software e servizi proprietari e punta a offrire all'utente un'esperienza d'uso più "interconnessa e intelligente" , come suggerisce l'azienda, in cinque scenari principali andando a coprire qualsiasi tipo di destinazione d'uso: Health & Fitness, Travel, Smart Office, Entertainment e Smart Home. Il produttore chiama questo approccio "Seamless AI Life", dove è il dispositivo che dovrebbe venire incontro all'utente e non quest'ultimo a doversi adattare al primo.

HUawei Super Device

Uno degli scenari chiave del nuovo approccio di HUAWEI è chiaramente lo Smart Office, dove da un aumento di produttività può derivare un miglioramento diretto dell'esperienza di vita lavorativa. HUAWEI punta a offrire una maggiore sinergia in due aree che rappresentano alcune delle sue competenze principali: Cross-Device Collaboration, su cui l'azienda investe ormai da anni, ed Ecosystem Integration. Attraverso la collaborazione tra dispositivi gli utenti possono collegare e usare più prodotti - insieme o separatamente - per svolgere la stessa attività, mentre l'integrazione dell'ecosistema consente di ridurre le distanze quando si utilizzano piattaforme diverse. Quest'ultimo aspetto è fondamentale, ad esempio, se si utilizza un computer Windows e un device mobile (mercato in cui Microsoft non partecipa più direttamente e in cui HUAWEI propone l'OS EMUI, fork di Android).

L'esigenza di collegare computer, smartphone e accessori nasce dall'esistenza di ecosistemi diversi e spesso frammentati, e dal fatto che ormai qualsiasi tipo di utente dispone di un numero sempre maggiore di dispositivi intelligenti. Nella maggior parte dei casi si utilizza il computer per svolgere agevolmente le proprie attività lavorative, mentre lo smartphone o il tablet vengono preferiti per l'intrattenimento, ma non è raro che si invertano le necessità e capita sempre più spesso che lo smartphone si trasformi in un vero e proprio strumento di lavoro. Super Device interviene proprio in questi casi, consentendo di sfruttare i punti di forza di ogni prodotto e di utilizzare quello che si ritiene il migliore in ogni specifica circostanza, il tutto creando una unica esperienza unificata e offrendo la possibilità di rimanere produttivi non solo in ufficio o in telelavoro, ma anche quando si è in movimento.

HUawei Super Device

Cross-Device Collaboration è l'insieme di tecniche che HUAWEI utilizza per collegare più dispositivi in maniera fluida. L'utente non si accorge di quanto avviene nello sfondo, ed è proprio questo il punto di forza dell'ecosistema dell'azienda. Si tratta di un approccio di lungo corso che ha visto susseguirsi diverse tappe e implementazioni:

  • nel 2018 abbiamo avuto infatti la funzione OneHop, che consente di trasferire i file dallo smartphone al PC con un solo tocco;
  • nel 2020 è stata implementata la Multi-Screen Collaboration, che consente la collaborazione multischermo fra due dispositivi, come ad esempio PC e tablet o PC e smartphone, o ancora tablet e smartphone.

Queste innovazioni hanno portato all’introduzione di nuove funzioni come il trasferimento di file tra due dispositivi diversi tramite drag and drop, così come la possibilità di aprire direttamente i file presenti sullo smartphone tramite il computer portatile. Super Device è la piattaforma che racchiude tutte le tecnologie di integrazione dell'azienda ed è adesso preinstallata su alcuni PC HUAWEI, permettendo ai dispositivi tra loro compatibili di operare come se fossero un solo dispositivo.

Super Device, l'importanza nello Smart Office

Super Device è preinstallato su tutti i nuovi PC venduti da HUAWEI, come nel nostro MateBook 16 che abbiamo avuto in prova. Al primo avvio troviamo infatti Huawei PC Manager, un'interfaccia per gestire e ottimizzare tutte le funzionalità proposte dal computer, e il Pannello di controllo Huawei, che consente di accedere a diverse funzionalità del gestore Huawei aggiungendo scorciatoie per raggiungere velocemente diverse funzioni integrate. Un po' infelice la scelta del nome dal momento che il pannello Huawei è diverso e non sostituisce il Pannello di controllo di Windows, ma si tratta di una piccola interfaccia raggiungibile attraverso il systray del sistema operativo Microsoft.

HUawei Super Device
Huawei PC Manager

Fra le funzioni facilmente raggiungibili abbiamo tasti rapidi per eseguire screenshot o per registrare la schermata, toggle per l'attivazione o la disattivazione di Huawei Share, tasti rapidi per accedere alla Multi-screen collaboration, della Gestione file o della AI Search, e anche un toggle per attivare con una sola pressione sul computer l'Hotspot istantaneo utilizzando come modem lo smartphone Huawei abbinato. Nella parte inferiore dell'interfaccia del pannello è presente un tasto di grandi dimensioni che consente di accedere ai dispositivi compatibili nelle vicinanze attraverso Super Device o cercarne di nuovi.

HUawei Super Device
Pannello di controllo Huawei

Dal punto di vista stilistico l'interfaccia è identica a quella del pannello di controllo della EMUI installata sui device mobile del produttore.

Collaborazione con lo smartphone HUAWEI

Il telefono può essere collegato al computer in diversi modi, ad esempio attraverso il tasto Super Device presente nell'interfaccia di cui abbiamo già parlato e nel centro notifiche dello smartphone, o anche più semplicemente iniziando la procedura di connessione da Huawei PC Manager e quindi avvicinando lo smartphone alla tastiera del computer. Una volta eseguita la connessione il PC suggerisce la pletora di funzionalità raggiungibili attraverso la collaborazione fra i dispositivi.

HUawei Super Device

La Multi-Screen Collaboration è la modalità di interazione che più ci ha sorpreso. Una volta attivata dal pannello di controllo (e accettata attraverso il telefono) viene aperta sullo schermo del computer una schermata che mostra in tempo reale quanto presente sullo schermo dello smartphone.

HUawei Super Device

Con la modalità possiamo utilizzare fino a tre applicazioni mobile sullo schermo del PC, o anche avviare chiamate dal computer sfruttando la connettività dello smartphone senza dover accedere fisicamente a quest'ultimo. E' chiaramente possibile anche rispondere alle chiamate in arrivo sullo smartphone abbinato. In entrambi i casi utilizzeremo microfoni e speaker collegati al computer, come se la chiamata fosse gestita direttamente da quest'ultimo.

HUawei Super Device

Grazie alla sinergia che si viene a creare fra i due dispositivi è possibile aprire i file presenti sullo smartphone con i programmi (spesso più efficaci) installati sul PC, o trasferirli su quest'ultimo e viceversa con un'operazione di drag & drop. Quello che sorprende è la semplicità e l'intuitività con cui avviene la collaborazione, come se smartphone e computer fossero in realtà lo stesso dispositivo. Nonostante la connessione fra i due dispositivi sia wireless, inoltre, le prestazioni sono ottime, senza lag percepibili fra quello che succede sul computer rispetto all'interazione su smartphone.

Facciamo un esempio su alcune modalità con cui si può utilizzare la feature di Huawei: per trasferire delle immagini dallo smartphone è sufficiente abilitare la Multi-screen Collaboration e quindi avviare una schermata interattiva dell'interfaccia dello smartphone. Da qui selezionare le immagini desiderate (dall'app Galleria o da un'app compatibile di gestione file) e trascinarle sul desktop del computer o su qualsiasi altra cartella, e in pochi istanti le avremo sul computer. La stessa procedura può essere compiuta alla "vecchia maniera", ovvero accedendo attraverso "Gestione file" dal Pannello di controllo Huawei, che ci consente di visualizzare le cartelle del dispositivo utilizzando l'applicazione Esplora file di Windows.

HUawei Super Device

C'è poi un'altra modalità di condivisione file e immagini: Huawei Share. Questa consente non solo di copiare file dallo smartphone al MateBook con un click, ma anche di farlo dal MateBook allo smartphone e anche in questo caso qualsiasi operazione avviene senza la necessità di collegare cavi e attraverso una semplice operazione di drag & drop. E' facile intuire che queste modalità consentono di lavorare sugli stessi file in maniera semplice e veloce anche senza dover accedere a servizi di cloud storage, utilizzando smartphone e computer in totale sinergia fra di loro in modo da velocizzare operazioni che possono essere compiute anche diverse volte in una sola giornata lavorativa.

Tutte le modalità descritte funzionano anche sui tablet della famiglia MatePad con HarmonyOS 2 (o versioni successive). Anche il tablet viene riconosciuto come una unità esterna, permettendo il trasferimento e la gestione libera dei file tra i dispositivi tramite drag-and-drop o copia e incolla. Con i MatePad abbiamo però tre modalità di connessione, ognuna delle quali si adatta a casi d'uso distinti:

  • Mirror, lo schermo del PC viene replicato sul display del tablet. Qualsiasi contenuto scritto o disegnato con la M-Pencil su HUAWEI MatePad si riflette in tempo reale sul PC.
  • Extend, il display del PC è esteso al tablet, con ogni display che mostra contenuti diversi. Questa modalità trasforma il tablet in un monitor esterno per il PC, migliorando la produttività con più spazio sullo schermo.
  • Collaborate, i file del tablet possono essere gestiti direttamente dal PC.

Collaborazione con il monitor MateView

Un'altra modalità collaborativa estremamente efficace e consueta è quella fra un notebook e un monitor esterno. Tradizionalmente per collegare il computer portatile al monitor è necessario affidarsi a soluzioni cablate, ottime per le postazioni fisse ma molto meno comode per un dispositivo nato per essere utilizzato ovunque (come per l'appunto un notebook).

HUawei Super Device

Con un monitor wireless, come ad esempio HUAWEI MateView 28 (HSN-CBA), questa frizione non esiste più ed è possibile collegare il notebook al monitor anche senza fili sfruttando una connessione wireless. Due le modalità disponibili:

  • Mirroring: riproduce la schermata del computer sul display esterno, utile per le presentazioni ad esempio
  • Estesa: utilizza il monitor esterno come secondo display, con contenuti diversi rispetto al monitor principale

Il monitor può inoltre essere collegato ad uno smartphone attraverso una connessione OneHop.

HUawei Super Device

In questo modo, semplicemente poggiando lo smartphone alla base del supporto del monitor, si può attivare il mirroring dello schermo, oppure sfruttare la modalità desktop che trasforma l'interfaccia riprodotta rendendola molto simile a quella di un sistema operativo a finestre. Collegando mouse e tastiera allo smartphone, inoltre, sembra proprio di utilizzare un computer vero e proprio, con prestazioni più che soddisfacenti per qualsiasi lavoro di produttività che possa venire in mente.

HUawei Super Device

Considerazioni finali

HUAWEI sta puntando parecchio sulla collaborazione fra dispositivi, e di fatto si trova al momento un passo avanti rispetto ad altri produttori e indietro forse solo ad Apple, che può vantare maggior controllo attraverso macOS e iOS, entrambi sistemi operativi proprietari. Il punto di forza di HUAWEI, anche rispetto alla Mela, è che con Super Device riesce a creare un legame fra la piattaforma Windows e la sua EMUI, che di fatto si basa su una versione fork di Android.

[HWUVIDEO="3244"]Come funziona HUAWEI Super Device: connessione semplice fra tutti i device dell'ecosistema[/HWUVIDEO]

Unendo le due piattaforme più utilizzate al mondo, HUAWEI offre una soluzione di collaborazione fra dispositivi solida e ben funzionante, capace di aiutare davvero l'utente a migliorare la produttività al lavoro, o di migliorare l'esperienza d'uso generale dei propri dispositivi. Super Device riesce a trovare una risposta a quesiti semplici, come ad esempio il trasferimento o la gestione dei file fra più dispositivi, dando a qualsiasi utente (anche quello meno pratico) strumenti potenti integrati in maniera semplice.

Il tutto funziona via wireless, con prestazioni più che soddisfacenti per le attività di produttività basilari. La compatibilità è per adesso limitata agli ultimi prodotti dell'azienda, ma HUAWEI ha già promesso che estenderà la funzionalità Super Device anche a modelli precedenti - non meglio precisati - della propria gamma di notebook, a patto di aggiornare il software all'ultima versione disponibile.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan16 Maggio 2022, 21:45 #1
Ho visto vari video del funzionamento del Super Device ed è molto potente. Vedere tre app dello smartphone aperte sullo schermo del portatile o del tablet e potere interagire con tre app in contemporanea mi ha fatto impressione.

Questo è il futuro.
phmk17 Maggio 2022, 07:16 #2

Il più grande errore di MS

Abbandonando il mondo mobile Microsoft ha fatto "l'errore della vita".
Per Huawei in parallelo, abbandonando Google (perchè costretta) ha subito "il ban della vita".
Ci saranno ancora per molto delle limitazione nel far parlare i due sistemi operativi.
Qui si parla di Windows ed Harmony, che è un "sottoinsieme" dell'Android con APP Google.
N.B. Huawei bannata da Google ma non da Windows ... strano no ??
Mha ... vedremo ....
Opteranium17 Maggio 2022, 10:18 #3
il mateview 28 ogni tanto lo sogno come monitor.. qualcuno ne ha esperienza diretta?
giovanbattista20 Maggio 2022, 07:25 #4
Originariamente inviato da: Opteranium
il mateview 28 ogni tanto lo sogno come monitor.. qualcuno ne ha esperienza diretta?


Ciao Op, esperienza diretta nada, ma interessa anche a me non avendo mai digerito al 100% il 16:9 (16:10 ok) cmq cercati la recensione di saggiamente (lo ha provato per un mesetto) che mi sembra la più equilibrata e mette in risalto luci e ombre, che poi come sempre sono soggettive alcune cose magari a me o te non servono e quindi sono ininfluenti, viceversa se servono diventa un problema, per le mie esigenze potrebbe andare abbastanza bene.

Dimenticavo guarda anche quella del gale, che è sempre uno spot ma parla di alcune cose che l'altra non tratta (miracast x esempio)
FrozeN_21 Maggio 2022, 15:23 #5
Abbiamo preso un MateView 28 in ufficio come alternativa ai monitor Apple per i nostri grafici e adesso siamo a 5. Un monitor eccezionale che non soffre lo stupido problema HiDPI di Apple.

Questo per uso lavorativo, per il gaming bisogna guardare altrove.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^