Fujitsu-Siemens S4572

Personal computer portatile basato su processore Intel Pentium III 750MHz e 256 Mbytes di memoria; i pregi di questo notebook sono la compattezza, il peso e le dimensioni che lo rendono adatto ad un impiego mobile. Interessante la dotazione di software ed accessori tra cui dispositivo per smartcard e port replicator.
di Fabio Boneschi pubblicato il 11 Ottobre 2001 nel canale PortatiliIntelFujitsu-SiemensFujitsu
Analisi prestazioni - seconda parte
CDSpeed99
La velocità di lettura di CD-Rom del lettore ottico è di buon livello, con un picco di poco superiore a 24.5x e una velocità minima di lettura di poco inferiore a 11x. Il tempo d'accesso random è di 101ms, un buon valore, mentre la percentuale di occupazione della cpu raggiunge il 31% alla velocità di lettura di 8x (quest'ultimo valore è un pò elevato se si considera che le opzioni UDMA erano correttamente abilitate).
DVDSpeed
Il lettore DVD ha velocità iniziale di 2.75 e che si assesta a circa 2.80 x all'altezza dei primi 300Mb di dati memorizzati. Si tratta di un valore non elevato in assoluto ma, sinceramente, piuttosto indicativo dato che pare abbastanza remota la possibilità di usare un supporto DVD per leggere dati; per riprodurre DVD, infatti, è necessaria una velocità di lettura continua di 1x.
La durata complessiva delle batterie è ottima, i test da noi condotti hanno rilevato un'autonomia di circa 125 minuti (dato inferiore rispetto alle specifiche Fujitsu, in cui viene dichiarato 150 minuti). L'autonomia disponibile è più che sufficiente per un intenso utilizzo del notebook senza sorgenti di alimentazione esterna, ciò è dovuto alle ottime caratteristiche di risparmio energetico della tecnologia Pentium Mobile.