Sony Vaio AR11S, Blu-ray HDMI anche su notebook

Il colosso giapponese presenta un portatile desktop-replacement che fa dell'unità ottica Blu-ray e delle connessioni HDMI i propri punti di forza. Il sistema non recita solo il ruolo di riproduttore di contenuti, ma diventa un vero e proprio mezzo creativo, grazie alla possibilità di editing dei filmati in alta definizione
di Andrea Bai , Paolo Corsini pubblicato il 11 Luglio 2006 nel canale PortatiliSonyVAIO
Analisi prestazioni
Per valutare le prestazioni velocistiche del nuovo notebook Sony VAIO AR11S abbiamo eseguito un confronto con la soluzione Toshiba Satellite P100 - 213, inserendo anche due sistemi desktop di riferimento basati su processori Intel Core Duo T2600 (2,13 GHz di clock) e Core Duo T2500 (2 GHz di clock). Il notebook Toshiba è dotato dello stesso processore Intel Core Duo T2500 utilizzato dal portatile Sony, in abbinamento a 2 Gbytes di memoria DDR2-533 e a chip video NVIDIA GeForce Go 7900 GS.
Complessivamente allineati a quelli di precedenti notebook, sia single che dual core, provati su queste pagine i risultati registrati dal Sony VAIO AR11S con il benchmark Business Winstone 2004; del resto questo genere di test non permette di evidenziare le qualità delle architetture di processore dual core, in quanto basato su applicazioni di tipo single task.
I benchmark sintetici permettono di analizzare il comportamento della memoria, così da verificare eventuali problemi in termini sia di bandwidth che di latenza; il notebook Sony fa registrare valori allineati alle due soluzioni desktop di riferimento e al notebook Toshiba Satellite P100-213, con il quale condivide sia il processore che l'utilizzo di memoria DDR2-533. Per le soluzioni desktop prese a confronto la memoria è invece di tipo DDR2-667, e questo spiega la superiore bandwidth registrata.