Sony SDM - HS73P: tecnologia ONYX Black non solo per notebook

Il display SDM - HS73P, novità di Sony per l'anno 2004, stupisce per qualità dell'immagine grazie all'adozione della tecnologia ONYX black, originariamente concepita per i display dei notebook Vaio. L'eccezionale rappresentazione delle variazioni cromatiche e l'uniforme luminosità sono i punti di forza di questo prodotto
di Angelo Ferrari pubblicato il 23 Febbraio 2004 nel canale PerifericheSonyVAIO
Conclusioni
Sebbene la linea del monitor Sony non rappresenti certo una novità, è la tecnologia ONYX black a fornire l'innovazione più rilevante nel prodotto recensito. Se all'inizio sembrano non esserci grosse differenze rispetto ad un normale TFT, con l'utilizzo quotidiano emergono dettagli e particolari che lasciano intravedere le potenzialità di questa nuova tecnologia. Per rendere meglio l'idea bisognerebbe poter avvicinare due display, uno dotato di questa nuova funzionalità ed uno tradizionale, per cogliere appieno la differenza nelle rappresentazione delle sfumature, l'eccellente contrasto delle immagini e in definitiva l'assoluta qualità del display. L'impressione di trovarsi davanti ad uno schermo televisivo di qualità emerge piacevolmente ad ogni utilizzo del monitor.
Tralasciando il lieve difetto di una non eccezionale visone dall'alto o dal basso, che comunque non incide sul giudizio finale, si ha tra le mani un valido prodotto, bello da vedere, piacevole da utililizzare soprattutto nella visione di DVD e immagini, situazioni in cui la qualità del display dà il meglio si sè. Decisamente buono anche l'utilizzo con applicazioni ludiche considerando anche il tempo di risposta di 16 ms; tale parametro lo rende adatto alla rappresentazione di veloci scene 3d, il pericolo "effetto scia" dovrebbe essere scongiurato.
Non è semplicissimo per il momento reperire informazioni in rete sul display in oggetto, trattandosi di prodotto nuovo. Nemmeno il sito ufficiale di Sony ne fa per ora menzione, limitandosi a presentare la tecnologia Onyx black e le sue caratteristiche.
Come già detto
in precedenza il modello appena recensito non è ancora ufficialmente disponibile
e quindi non è ancora stato comunicato alcun prezzo; il sito ufficiale non aiuta
a reperire ulteriori informazioni, ma presenta in modo abbastanza esaustivo
la nuova tecnologia ONYX Black.
Azzardando una stima,
considerando la qualità del marchio Sony, la dimensione del pannello ed il segmento
consumer a cui il prodotto si rivolge, si può ipotizzare un prezzo di vendita
di circa 600 euro; con questa cifra ci si assicura un piccolo capolavoro di
design e soprattutto un dispositivo capace di regalare grandi soddisfazioni
nell'utilizzo multimediale.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale di Sony www.sony.it
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesta affermazione non l'ho capita, ormai si sa che non sempre a ms minori corrisponde minore effetto scia, anzi!
L'autore dell'articolo ha provato a giocarci?
Cmq prenderei un lcd solo se avesse l'entrata digitale
EDIT - 26 Febbraio 2004.
Vista la notevole polemica sorta circa "fantomatici" pixel bruciati, ci teniamo a precisare che i difetti visibili nelle immagini di test non sono da imputare al pannello, ma al CCD della fotocamera digitale utilizzata.
"Decisamente buono anche l'utilizzo con applicazioni ludiche considerando anche il tempo di risposta di 16 ms; tale parametro lo rende adatto alla rappresentazione di veloci scene 3d, il pericolo "effetto scia" dovrebbe essere scongiurato."
-------------------------------
ahahahaha non mi ero manco reso conto che alcatraz avevi gia quotato quel pezzo......in effetti una prova di 7 pagine e non avete provato a giocarci??? lollone!se l avete ancora non sarebbe male provarci sopra qualcosa e postare un impressione aggiuntiva.....utilizzo normale ok vanno bene tutti, ma effettoscia/noneffettoscia puo fare la differenza......cmq fra 6 mesi faranno degli lcd con rs 1 :-))))
cmq davvero una prova con un gioco (uno a caso ut 2003
Acer
C´e da dire che e bello veramente, ma sincermante io ho un bellissimo acer al1731 pagato 450? con tutti gli ingressi possibili e immaginabili, compreso s-video, e scart, veramente un ottimo prodotto.Con il mio Sony X73 non vedo effetto scia con RT 16, quest'anno finalmente vedremo negli scaffali gli RT 12
Ma che fine hanno fatto i promettenti monitor lcd non retroilluminati?(si dice ad illuminazione attiva?)
Per quanto riguarda il problema delle garanzie sui pixel bruciati, tale straegia, adottata all'unanimita' dai vari produttori, si e' resa necessaria per abbassare i costi e quindi i prezzi facendo controlli a campione invece che per ogni pezzo.
Io sinceramente sarei contento di pagare qualcosa in piu' ed avere la certezza di possedere un prodotto pienamente funzionante.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".