Realizzare una rete wireless mediamente complessa

Considerando il crescente interesse per le reti wireless, abbiamo realizzato un articolo in cui commentiamo un'implemetazione mediamente complessa realizzata nei nostri uffici. La rete è stata realizzata con i validi prodotti LinkSys
di Fabio Boneschi pubblicato il 16 Aprile 2003 nel canale PeriferichePanoramica prodotti LinkSys - parte 1
Le schede per pc
LinkSys propone 3 soluzioni per le connessioni wireless: una scheda in formato PCMCIA, dedicata all'impiego su notebook, una scheda su bus PCI ideale per connettere in modo wireless anche postazioni difficilemente raggiungibili con un cavo ethernet ed una soluzione basata su interfaccia USB, estremamente flessibile e di dimensioni ridotte.
Clicca
sulle immagini per visualizzarle ingrandite
|
A livello prestazionale le varie soluzioni si equivalgono, ovviamente ogni utilizzatore dovrà decidere in base alle specifiche necessità.
L'installazione dei vari dispositivi non ha rivelato particolari problemi e tutte le periferiche sono state correttamente riconosciute. A nostro avviso è bene utilizzare le utility proprietarie per la configurazione, evitando i tools resi disponibili da Windows XP: abbiamo rilevato, infatti, che le funzionalità pensate da Microsoft sono un pò macchionose ed in alcuni casi poco efficaci.
Gli Access Point
Gli access point di LinkSys non possono definirsi compatti, ma presentano il vantaggio di essere meccanicamente solidi e stabili, oltre a poter essere tra loro sovrapposti.
Clicca
sulle immagini per visualizzarle ingrandite
|
Sul lato frontale sono posizionati
alcuni led che permettono di monitorare le funzionalità dell'access point
(link wireless, ethernet e power).
Per il montaggio a parete è previsto un apposito accessorio che si innesta
sui piedini normalmente utilizzati per la sistemazione da tavolo.
La configurazione è realizzabile in due modalità:
- attraverso un tool presente sul cd fornito a corredo (ma in questo caso le opzioni disponibili sono molto limitate e permettono di effettuare implementazioni molto elementari)

- attraverso il browser web, in questo modo le opzioni disponibili permettono una configurazione estremamente dettagliata, ma richiedono una certa perizia da parte dell'utente.