WingMan Cordless Gamepad Vibration Feedback

Presentiamo in questo articolo un joypad di Logitech, caratterizzato da collegamento cordless con il PC e da due motori per gli effetti di vibrazione-Force Feedback. La trasmissione avviene via radio ad una frequenza di 2.4GHz.
di Andrea Bai pubblicato il 14 Ottobre 2002 nel canale PerifericheLogitech
Software di gestione
Il Wingman Cordless è totalmente programmabile tramite il software WingMan Profiler incluso nella confezione:

Ad ogni pulsante è possibile assegnare una sequenza illimitata di comandi, tramite la funzione "Registra" alla quale si accede selezionando il pulsante che si desidera configurare. E' inoltre possibile configurare la sensibilità e la zona morta dei due joystick analogici.
Il software contiene anche un gran numero di profili preimpostati. All'avvio del WingMan Profiler, il programma avvia una scansione del sistema per rilevare quali giochi sono presenti. Se nel programma è contenuto il profilo corrsipondente ad un determinato gioco, esso viene caricato nel programma in attesa di essere selezionato.
E' possibile definire qualsiasi combinazione di comandi tramite la funzione "Nuovo Comando", accessibile dal menu di ogni tasto. In questo modo è possibile registrare un qualsiasi tipo di macro ed assegnarla ad un pulsante. La registrazione di macro prevede anche alcune opzioni quali la velocità di registrazione e la durata delle pause tra due pressioni successive dei tasti.
Dal menu "Dispositivo - Periferiche di gioco" si accede al pannello di Windows per la gestione della periferica. Tramite questo pannello è possibile provare alcuni effetti di force FeedBack premendo un qualsiasi pulsante del joypad. La calibrazione non è necessaria, poichè avviene in modo del tutto autonomo.