Recensione Samsung C27F591FD: un monitor curvo per il gaming

Recensione Samsung C27F591FD: un monitor curvo per il gaming

Si tratta di un'interessante soluzione dedicata da Samsung al gaming. Il raggio di curvatura 1800R, infatti, offre maggiore coinvolgimento all'interno dell'esperienza di gioco, grazie anche all'importante diagonale che viene proposta ai giocatori a un prezzo decisamente competitivo. Misure e analisi colorimetriche sono state realizzate con la nuova suite di test che abbiamo iniziato a usare per le recensioni dei monitor.

di pubblicato il nel canale Periferiche
Samsung
 
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19 Commenti
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Marko#8829 Agosto 2016, 10:30 #11
Originariamente inviato da: emb
Forse perché si è reso conto che andare oltre il fullHD in un 27 non è solo inutile, è anche dannoso.



Il senso che non vedi i pixel, ergo sgranati saranno i chicchi di mais con cui ci fabbricano i rodeo, non davvero monitor con dot pitch di 0.27mm.

PS lo spazio si misura SOLO con la diagonale, non davvero con la risoluzione.
Con densità maggiori hai il solo "vantaggio" di far stare più cose lillipuziane nel medesimo spazio.


Si ciao

Originariamente inviato da: ciccio357p
Il 5k che ho in firma con il gioco non centra un tubo...
Che i 27 pollici in full HD sono inutili è un tuo pensiero ...decisamente personale..
23/24 pollici di questi tempi sono senza senso .....
ciao


Non sto dicendo di usare il 5K per giocare, sto dicendo che non capisco come tu faccia a valutare un 27 FHD abituato ad un 27 5K. Se poi lo vuoi usare SOLO per giocare comprendo... però boh, io un salto indietro così farei fatica a farlo.
Che sia una mia opinione è ovvio, la frase inizia con "Io in Full HD...."
emb29 Agosto 2016, 14:16 #12
Originariamente inviato da: ciccio357p
Dannoso per chi non lo ha?


Dannoso per chi lo ha.
Perché dal momento che tu non riesci più a vedere i pixel (e questo significa dot pitch di circa 0.34-0.31mm a seconda delle "qualità" dell'occhio) andare ad aumentare la densità non solo non serve a nulla, ma anzi rende necessario un hardware più potente per ottenere le solite prestazioni. O se preferisci a parità di hardware avrai delle prestazioni inferiori dovendo la scheda video sobbarcarsi un lavoro sensibilmente superiore (sopratutto nel 3D dove la cosa è esponenziale).

Da quando uso l'Imac 5k , qualunque monitor da me provato sembra spento...


Perché è la qualità del monitor che è diametralmente diversa da un tn "da prezzo".
Ma la risoluzione è irrilevante, ci sono monitor stratosferici senza bisogno di densità senza senso.
E' tutto marketing (e apple è maestra), proponi i "numerini" più alti degli altri e la gente si autoconvince che il tuo prodotto sia migliore, accendere il cervello è faticoso!
Io apprezzo molto apple, ma di certo sa farsi i suoi conti.

Chiaramente con il gioco non centra nulla , ma per tutto il resto è una gioia per gli occhi... Le foto ( la mia passione) prendono vita e ci si lavora da dio nel ritocco , il testo è perfetto e non stanca la vista neanche dopo ore di lettura ..


Dissento sul fatto che non sia stancante, cmq come ti dicevo non è che è merito della risoluzione ma dalla qualità di pannello ed elettronica (oltre alle api del SO che scalano millemila volte meglio di quella microsoft).
Spidernho29 Agosto 2016, 17:34 #13
Personalmente ritengo inutili i monitor curvi che non abbiano formato 21:9, perchè l'area orrizontale è abbastanza contenuta. Invece con i 21:9 è diverso perchè cosi si avvicinano le le due estrimità del monitor, rendendolo meno dispersivo.
tony7329 Agosto 2016, 22:23 #14
Originariamente inviato da: ciccio357p
La stessa di un 16:9 dritto........


Riformulo: In un misero 27" l'utilità di uno schermo curvo raggiunge il 101%

Fosse stato un 21:9 34" allora la cosa cambia e di molto (se li vedi lo capisci), ma su un francobollo da 27" e pure full hd, bhè... l'inutilità diventa assoluta.
tony7329 Agosto 2016, 22:24 #15
Originariamente inviato da: Spidernho
Personalmente ritengo inutili i monitor curvi che non abbiano formato 21:9, perchè l'area orrizontale è abbastanza contenuta. Invece con i 21:9 è diverso perchè cosi si avvicinano le le due estrimità del monitor, rendendolo meno dispersivo.


Esattamente.
walterego22130 Agosto 2016, 11:03 #16
Originariamente inviato da: ciccio357p
Il 5k che ho in firma con il gioco non centra un tubo...
Che i 27 pollici in full HD sono inutili è un tuo pensiero ...decisamente personale..
23/24 pollici di questi tempi sono senza senso .....
ciao

atomico8218 Ottobre 2016, 12:42 #17
scusate chi mi spiega xchè dice che 4ms è una latenza alta x gaming? 4ms non è una latenza bassissima?
ilario321 Ottobre 2016, 15:03 #18
Originariamente inviato da: tony73
Riformulo: In un misero 27" l'utilità di uno schermo curvo raggiunge il 101%

Fosse stato un 21:9 34" allora la cosa cambia e di molto (se li vedi lo capisci), ma su un francobollo da 27" e pure full hd, bhè... l'inutilità diventa assoluta.


Si concordo, ho un FHD da 27 della Asus, è vero che stando molto vicino al monitor, uno curvo ti viene più comodo e naturale da guardare per via del movimento della testa, però ha senso uno curvo da 32, in questo caso viene scomodo averlo cosi grosso ad una distanza ravvicinata, mentre curvo sopratutto nel gaming , è ottimo, mentre lo è meno se parliamo di produttività.
Per il gaming questo , è abbastanza scarso come monitor, ma cmq non ha senso, è solo per dire "io c'è l'ho curvo". Qualcuno potrebbe prenderlo per un fattore di estetica, per carità.
ilario321 Ottobre 2016, 15:07 #19
Originariamente inviato da: atomico82
scusate chi mi spiega xchè dice che 4ms è una latenza alta x gaming? 4ms non è una latenza bassissima?


Dipende dai giochi, per gli FPS è giochi frenetici è alta come latenza, in passato le latenze medie erano molto più alte, solo i pannelli TN avevano una frequenza dai 4 ai 2-1 ms, ora invece i top Tn hanno un refresh di 144 e 1ms , il mio IPS ha 4 millisecondi, ma per giochi di simulazione non mi frega niente, ma uso anche gli FPS, non devo fare gare ESL, è solo divertimento. Per me vanno bene, se invece devi valutare un acquisto di un buon monitor, è un dato da guardare, anche a fronte del costo che ti viene proposto.

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