IFA 2006: Day 0

IFA 2006: Day 0

Reportage preliminare dalla più importante manifestazione fieristica legata all'elettronica di consumo, in attesa dell'apertura ufficiale, per la stampa, nella giornata del 31 agosto. Per la prima volta anche Hardware Upgrade partecipa all'IFA di Berlino: nel report anche un video dei primi eventi e dei padiglioni

di , Andrea Bai pubblicato il nel canale Periferiche
 

Introduzione

E' una cornice autunnale a circondare Berlino, sede della più grande evento fieristico legato all' elettronica di consumo, ovvero l'IFA 2006. L'importanza di un evento simile non è più trascurabile anche per chi si occupa tradizionalmente del solo campo informatico, in quanto è sempre più percepibile la convergenza e la sovrapposizione di molte tipologie di prodotto.

La prima edizione di questa importante fiera, il cui acronimo sta a rappresentare l'impronunciabile nome di Internationale Funkausstellung (International Radio Exibithion), si è tenuta nel 1926. Fino al 1939, anno in cui venne sospesa a causa degli eventi legati alla Seconda Guerra Mondiale, è stata organizzata come evento annuale. A partire dal 1950 IFA riapre i battenti, questa volta con cadenza biennale fino all'anno passato. In occasione dell'attuale edizione 2006 IFA torna ad essere un appuntamento annuale.

Hardware Upgrade partecipa all'IFA per la prima volta, varando una sorta di "reportage pilota" per questa fiera. Gli argomenti che verranno presentati nel corso dei nostri resoconti, infatti, si discosteranno leggermente dai temi tradizionalmente trattati dalla redazione.

Si tratta tuttavia di una scelta obbligata, dal momento che, se per alcuni settori la separazione fra elettronica di consumo, CE, ed informatica, IT, è ancora netta, per altri è ormai difficile capire quale sia la giusta collocazione di mercato. Si pensi ad esempio ai lettori multimediali portatili, oppure ai pannelli LCD TFT in grado di fungere da monitor ma anche da televisore, e via dicendo. La nostra partecipazione all'IFA, inoltre, rappresenta un completamento alle "spedizioni" di Hardware Upgrade al CES di Las Vegas, avviate con successo nel gennaio del 2005.

Questa convergenza, in atto ormai da diversi anni, sta quindi facendo sparire i tradizionali confini esistenti fra categorie merceologiche proprie di un passato nemmeno troppo lontano.

 
^