Netflix in Italia: basteranno le nostre connessioni internet?

Netflix in Italia: basteranno le nostre connessioni internet?

Secondo il parere tecnico di Neil Hunt, Chief Product Officer di Netflix, saranno in molti ad essere stupiti della fluidità del servizio. Abbiamo scambiato qualche parola proprio con lui nel corso dell'IFA di Berlino, che riportiamo in forma di riassunto in questo articolo

di pubblicato il nel canale Multimedia
Netflix
 

Prezzi, contenuti e banda, no modalità offline

Scendendo molto più sul pratico abbiamo chiesto a Netflix qualcosa in più sui contenuti e sulla loro disponibilità anche in lingua originale, nonché se è prevista una modalità offline come accade ad esempio con alcuni concorrenti. Andiamo con ordine: una delle cose più succose, specie per gli appassionati più esigenti, è la presenza in catalogo di contenuti in 4K. Si tratta di qualcosa che è sicuramente prematuro per la massa, ma non certo per chi ha una vera e propria passione per l'altissima definizione.

In Italia Netflix arriverà con tutti i contenuti, proprietari e non, che troviamo esposti nel sito ufficiale USA, con l'eccezione delle serie House of Cards e Orange is the New Black per cui sono stati ceduti diritti in esclusiva. Nonostante siano girati in rete i prezzi dei pacchetti di abbonamento in Italia, non vi è al momento nulla di ufficiale: le informazioni riportate nella giornata di ieri si sono rivelate opera di un account fake su Twitter e siamo stati contattati dall'agenzia stampa proprio per quello. Ciò che si può dire, sottolineando la non ufficialità della cosa, è che i prezzi saranno probabilmente allineati a quelli degli altri paesi europei ovvero, citato come lo abbiamo ricevuto:

 · Basic: visione in qualità SD e su uno schermo solo alla volta, per una velocità consigliata di 3 megabit, per 7,99 euro al mese;

· Standard: visione in qualità HD fino a un massimo di due schermi, per una velocità consigliata di 5 megabit al secondo, per 9,99 al mese (erano 8,99 nelle notizie false circolate, N.d.R);

· Premium: visione in qualità 4K fino a 4 schermi, con velocità consigliata di 25 megabit al secondo, per 11,99 euro al mese.

I contenuti saranno disponibili all'atto della presentazione a questo indirizzo. Interrogato sulle esigenze reali per streaming di contenuti 4K, Neil ci ha confermato che la velocità consigliata di 25Mbit è cautelativa poiché molti dei contenuti possono essere visualizzati anche "scendendo" a 15Mbit. Si tratta poi di dati che non sono scritti sulla pietra e per sempre, poiché l'ottimizzazione degli algoritmi di trasferimento e delle codifiche sono in continua evoluzione e non è escluso che in tempi non troppo lontani le esigenze di banda possono scendere ulteriormente.

Molto probabile che il pacchetto più venduto in Italia sarà quello Standard (come negli USA, del resto: su 35 milioni, è poco più di un milione il numero di account che visualizzano contenuti in 4K). In questo caso i 5Mbit sono abbastanza reali, nel senso che difficilmente si potrà scendere di molto dal valore consigliato. Uno degli innegabili vantaggi è che l'abbonamento scelto non è vincolato a tempistiche annuali o simili: si potrà passare da un pacchetto all'altro, interromperlo o rinnovarlo in qualsiasi momento.

Che dispositivi sono compatibili con la app Netflix che offre l'accesso al servizio? Praticamente tutte le Smart TV da un anno e mezzo a questa parte, le console di gioco, Apple TV, Chromecast, PC, tablet e smartphone. Circa la metà dei contenuti Netflix viene attualmente visualizzato su Smart TV (intese genericamente come TV che possono accedere al web), mentre quello che resta vede in testa le console di gioco e via via gli altri dispositivi citati. Chi possiede una TV datata e non aggiornabile, può sempre passare per Chromecast come furbo espediente, per di più economico.

Neil ci fornisce poi il motivo per cui Netflix non sarà disponibile in modalità offline: non complicare la vita all'utente, confondendolo, oltre a ritenere lo streaming una garanzia alla maggiore diffusione del servizio (opinabile o no, questa è la sua versione dei fatti). Ci fa un esempio: se volessimo visualizzare un'intera stagione di episodi di questa o quella serie, non potremmo certo scaricarla su smartphone o tablet per questione di spazio (sono molti GB, senza contare il tempo necessario), ma sugli stessi dispositivi non ci sarebbe problema a visualizzarle in streaming.

Occorre quindi una connessione sempre attiva per avere accesso a Netflix, è bene ricordarlo. Per chi fosse alla ricerca di contenuti anche in lingua originale, ci sono buone notizie. Netflix permette di selezionare lingua e sottotitoli oltre ad offrire, contemporaneamente per tutti nel mondo, contenuti localizzati con l'idioma del paese in cui il servizio viene erogato.

L'attesa è elevata, così come le attese del pubblico. Difficilmente Neflix verrà scelto come unico abbonamento per l'intrattenimento domestico (mancano ad esempio talk show e sport), ma è nostra convinzione che saranno in molti ad acquistare un pacchetto nel primo giorno disponibile, non ultimo per la fama che Netflix ha saputo costruirsi nel tempo e che ci giungeva come un eco da un paese che, bene o male che sia, ci influenza e condiziona in maniera innegabile.

79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
z3ropool09 Settembre 2015, 17:08 #1

Siamo messi male.

Ho seri dubbi che con questo schifo che rifila telecom si possa vedere uno streaming senza interruzioni e di buona qualità. Guardate: http://www.speedtest.net/my-result/4649576721 tutto questo a Roma. E' un paese guidato da azienducole le quali parassitano sulle notre tasche.
RaZoR9309 Settembre 2015, 17:23 #2
Originariamente inviato da: z3ropool
Ho seri dubbi che con questo schifo che rifila telecom si possa vedere uno streaming senza interruzioni e di buona qualità. Guardate: http://www.speedtest.net/my-result/4649576721 tutto questo a Roma. E' un paese guidato da azienducole le quali parassitano sulle notre tasche.
La tua è una situazione un po' tragica effettivamente (:help, però penso che la connesione media italiana sia sufficiente per il bitrate offerto da netflix.

Io non posso lamentarmi per Telecom.
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Bestio09 Settembre 2015, 17:25 #3
Io nonostante una 20mb piena spesso non riesco a vedere nemmeno un filmato su YT senza che ogni tanto si fermi a bufferizzare (FHD, i 4k 4 secondi di filmato e 10 di buffering...), cosa oltremodo fastidiosa.

Vorrei tanto che questi servizi offrissero anche la possibilità di DL, mi scarico con calma un film in 4k anche se mi ci vogliono 2 giorni, e poi me lo guardo quando voglio senza interruzioni.
Anche magari con qualche DRM, per il quale è necessario l'accesso a Netflix per guardarli, (ma anche offline) un po come fa Steam per i VG.

Non capisco perchè si ostinino a non offire il servizio Download, tanto se uno vuole scaricarseli per distribuirli illegalmente, il modo per farlo lo trova sicuro...
Paganetor09 Settembre 2015, 17:27 #4
non è previsto il download, e va bene, ma ci sarà del buffering per i dispositivi che lo consentono?

ho letto qualche mese fa anche un'intervista nella quale quelli di Netflix non si preoccupavano troppo di chi/quanti si connettevano al servizio con un singolo username (nel limite degli accessi consentiti dal pacchetto, ovviamente: 1 per l'entry level, 2 per l'HD e 4 per il 4k). Mi domando, quindi, se possano beneficiare di un abbonamento HD due utenti diversi (io e un mio amico), pagando il singolo canone...
Paganetor09 Settembre 2015, 17:30 #5
che poi, per quello che costa in più, uno quasi quasi si fa il 4k e amen

tanto la banda non mi manca
http://www.speedtest.net/result/4327357134.png
Nayr09 Settembre 2015, 18:09 #6
E beh certo, uno paga l'abbonamento a Netflix per vedersi i film o le serie tv a 360p
davidemo8909 Settembre 2015, 18:33 #7
Ma la domanda più grande è: Che telefilm ci saranno?
Perchè tutte le esclusive le hanno sky (visibili su sky online a 9€ al mese) e mediaset con infinity(pochissimi telefilm, ma ha qualcosa) finisce la lista.

E quindi Netflix cosa si prende? Vuol dire che pago 9€ al mese per vedermi un telefilm con uno o due anni di ritardo?
Ma a questo punto rimango su sky online!
FuzzyL09 Settembre 2015, 19:31 #8
Originariamente inviato da: davidemo89
Che telefilm ci saranno?


eh già
io vedo solo film asiatici e qualche film d'essai, sottotitolati in inglese ovviamente
dubito fortemente che riescano ad accontentare il mio palato sopraffino
danieleg.dg09 Settembre 2015, 20:21 #9
Originariamente inviato da: Paganetor
ho letto qualche mese fa anche un'intervista nella quale quelli di Netflix non si preoccupavano troppo di chi/quanti si connettevano al servizio con un singolo username (nel limite degli accessi consentiti dal pacchetto, ovviamente: 1 per l'entry level, 2 per l'HD e 4 per il 4k). Mi domando, quindi, se possano beneficiare di un abbonamento HD due utenti diversi (io e un mio amico), pagando il singolo canone...


A quanto pare si potrà fare senza problemi, fai un singolo account che poi condividi.
gioiafilippo09 Settembre 2015, 21:30 #10
cioè...voglio proprio vedere come andrà con la mia Alice 7 Mega che massimo scarica a 120-130 KBs...già youtube è stato sempre inutilizzabile per me, a meno di caricare i video 5 minuti prima, metterli in pausa e poi vedermeli...figuriamoci i film interi! dovrei metterli a caricare già dopo pranzo per vedermeli la sera a cena

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^