Samsung Smart Station C23A750X: display da 23 pollici con link wireless

Samsung Smart Station C23A750X mette a disposizione un display full HD da 23 pollici nella cui base è integrato un comodo hub con USB 3.0, ethernet e HDMI. Disponibile anche un link wireless per collegare la Smart Station al PC
di Fabio Boneschi pubblicato il 16 Aprile 2012 nel canale MultimediaSamsung
Utilizzo dell'hub Smart Station C23A750X
Esaurite le prove relative alla qualità video dedichiamoci al secondo aspetto che contraddistingue il Smart Station C23A750X , ovvero la funzionalità di hub. Sui due lati del prodotto sono disponibili 2 porte USB 2.0 a cui si aggiungono altre due porte USB di tipo 3.0 e una connessione HDMI. Sul retro oltre al cavo di alimentazione sono collocate una porta ethernet e una connessione video VGA.
Per connettere tutte le interfacce appena descritte Samsung ha previsto una connessione USB 3.0 di tipo B, quindi utilizzando un singolo cavo di collegamento tra PC e Hub si avrà la possibilità di sfruttare tutte le connessioni fino a ora descritte. Per il delicato compito di collegamento della Smart Station è consigliabile l'utilizzo di una USB 3.0 disponibile sul PC per ovvie ragioni di velocità di trasferimento, infatti anche senza scendere troppo nel dettaglio è improponibile connettere all' hub una periferica USB 3.0 quando il collegamento al PC viene garantito da una più lenta connessione USB 2.0. E se a questo trasferimento si aggiunge l'eventuale traffico relativo a trasferimento video e rete dati il quadro diviene ancor più assurdo.
Per il controllo delle principali funzionalità dell'hub sono previsti alcuni semplici tasti a sfioramento che permettono di interagire in modo facile con il menu di controllo OSD. L'installazione dell'hub non ha richiesto particolari cautele: dopo aver installato il software fornito in dotazione abbiamo collegato il cavo USB 3.0 al PC e il sistema operativo ha installato i driver necessari senza richiedere operazioni aggiuntive.
Alle funzionalità finora descritte si aggiunge ultima opzione di collegamento wireless che offre ancor più flessibilità al prodotto. In bundle all'hub Smart Station C23A750X viene fornito un dongle USB che viene dedicato al trasferimento dati tra PC e Hub, quindi con un semplice collegamento senza fili si hanno a disposizione tutte le connessioni descritte poco fa e viene garantito anche il flusso video necessario a pilotare correttamente il display da 23 pollici. Questo ovviamente non vale per quanto riguarda un flusso full HD e in questo caso come samsung consiglia l'uso di una connessione via cavo (ad esempio HDMI) è consigliabile.
Come descritto in precedenza, anche in questo caso il vero collo di bottiglia risulta essere il collegamento wireless al quale è richiesta un'elevata velocità di trasferimento che però risulta difficilmente misurabile.
Samsung nel manuale fornito a corredo del prodotto suggerisce di collegare l'hub al PC attraverso HDMI o D-SUB (VGA) in scenari di gaming o di entertainment con riproduzione di pesanti flussi video. Abbiamo condotto qualche prova sul campo con il prodotto connesso in wireless USB riproducendo flussi video e utilizzando le varie porte USB 2.0 senza rilevare particolari problemi che possano inficiare l'usabilità del prodotto. Per completezza riportiamo qui di seguito la scheda tecnica del prodotto.