Tranquil PC: media center silenzioso

Il media center sviluppato da Tranquil PC è una soluzione hardware molto interessante basata sulla recentissima scheda VIA Epia Mini-ITX SP13000, che ben si presta alla realizzazione di un sistema raffreddato passivamente
di Fabio Boneschi , Paolo Corsini pubblicato il 10 Febbraio 2005 nel canale MultimediaIntroduzione
Dopo il pomposo lancio dello scorso autunno, seguito per la verità da una risposta un po' freddina nel periodo natalizio, il fenomeno legato ai media center pare ormai destinato ad avere una proprio connotazione nei cataloghi di tutti principali produttori.
Nei giorni scorsi, con questo articolo, abbiamo presentato un home server di Sony che offre una risposta basata su soluzioni proprietare; in questa occasione ci occuperemo di un prodotto basato su Windows Media Center 2005 con implementazioni hardware decisamente interessanti: la scelta di una motherboard VIA Epia Mini-ITX SP13000, ad esempio, è fatta per ricercare la massima silenziosità di funzionamento possibile.
Il Tranquil PC modello T2e.MCE2005s, oggetto della prova di queste pagine, è una soluzione con dissipazione termica completamente passiva, in cui l'unica fonte di rumore è quindi l'hard disk o eventualmente l'unità ottica. I presupposti per questo prodotto sono quelli di una macchina votata al multimedia audio e video, con particolare attenzione alla silenziosità della componentistica; Tranquil PC non propone questo sistema come PC multimediale di elevata potenza elaborativa, in quanto l'utilizzo delle più potenti cpu in commercio avrebbe necessariamente portato a compromessi in termini di silenziosità di funzionamento. La scelta fatta, invece, è stata quella di offrire un prodotto virtualmente no noise, fatta eccezione per il solo hard disk come vedremo, in grado comunque di garantire pieno supporto a tutti i formati multimediali che l'utente tipico prevede di utilizzare nel proprio ambiente domestico.
La gamma di Tranquil PC è assai varia e comprende oltre ai media center, anche soluzioni pensate per appliance di rete, prive di hard disk in cui il sistema operativo è ospitato su compact flash. Per il 2005 è atteso un modello Tranquil PC basato su Intel Pentium 4 con dissipazione totalmente passiva: l'interesse per una soluzione simile è ovviamente molto elevato, immaginando le difficoltà alla base di garantire un funzionamento stabile utilizzando un sistema di raffreddamento del processore Intel Pentium 4 sprovvisto di ventole di raffreddamento.