Tranquil PC: media center silenzioso

Tranquil PC: media center silenzioso

Il media center sviluppato da Tranquil PC è una soluzione hardware molto interessante basata sulla recentissima scheda VIA Epia Mini-ITX SP13000, che ben si presta alla realizzazione di un sistema raffreddato passivamente

di , pubblicato il nel canale Multimedia
 

Uno sguardo all'interno

pc_aperto_s.jpg (33265 bytes)

Le vere qualità hardware del Tranquil PC sono però visibili solo aprendo il case: con questa operazione si può apprezzare l'assemblaggio estremamente pulito, merito anche degli spazi interni correttamente dimensionati. Essendo una soluzione raffreddata passivamente, è importante che all'interno del Case sia previsto il giusto spazio per garantire areazione interna e questa è l'impressione che si ha all'apertura del T2e.MCE2005s.

pc_aperto_1_s.jpg (30774 bytes)

Nella parte posteriore, un po' spostata sulla sinistra, trova posto la scheda madre VIA EPIA Mini-ITX SP13000 a cui dedicheremo un approfondimento nelle pagine successive. Da notare la personalizzazione attuata dagli sviluppatori del Tranquil PC che hanno sostituito la piccola ventola del processore ed il dissipatore del chipset, con un sistema di dissipazione totalmente passivo. Due heat pipe in rame provvedono a trasferire il calore della componentistica interna verso la superficie radiante laterale, di dimensioni molto generose.

processore_s.jpg (38359 bytes)

Sulla destra è posizionata la piccola scheda contenente la circuiteria di alimentazione; il Tranquil PC non è infatti dotato di un vero e proprio alimentatore, ma necessita di un adapter esterno (un comune alimentatore per notebook) da cui preleva la tensione di alimentazione a 12V. La scheda interna provvede poi a fornire i segnali corretti al connettore ATX.

La parte anteriore del case ospita un'unità ottica di tipo slot in (ovvero priva di cassettino) prodotta da Panasonic, modello multistandard con le seguenti caratteristiche in lettura e scrittura dei supporti: DVD+RW:2.4x/2.4x, DVD-RW:4x/2x, DVD-RAM:2x, DVD-ROM:8x, CD:16x/8x/24x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM

A fianco dell'unità ottica è presente l'hard disk di sistema, modello SP1604N (160 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) prodotto da Samsung e dotato di un particolare sistema di raffreddamento ed antivibrazione. Il disco alloggiato in un dissipatore che provvede al suo raffreddamento sui tre lati, una soluzione che offre ottimi risultati sul fronte della sicurezza dei dati (un disco ben raffreddato si rompe meno facilmente), ma anche sul fronte della rumorosità causata spesso da vibrazioni e risonanze varie.

Il sistema di raffreddamento permette il montaggio di due hard disk contemporaneamente, caratteristica utile con periferiche Serial ATA qualora si voglia sfruttare il controller Raid 0 oppure Raid 1 integrato nel south bridge VIA.

hard_disk_s.jpg (22107 bytes)

Come già anticipato in precedenza, il Tranquil PC è dotato di doppio sintonizzatore TV di tipo analogico; grazie a questa caratteristica le funzionalità di registrazione e di time shifthing offerte da Windows Media Center posso essere vantaggiosamente sfruttate.
Le due schede TV sono installate su un apposito adattatore riser ed attraverso questo componente vengono connesse all'unico slot PCI.

schede_pci_s.jpg (25161 bytes)

 
^