Pentium 4 2,4C, 2,6C e 2,8C: 800 Mhz di bus per tutti

Intel espande la gamma di processori Pentium 4 con bus a 800 Mhz e supporto alla tecnologia Hyper-Threading, lanciando 3 nuove cpu di fascia medio alta. Confrontate le prestazioni con HT abilitato e non, a confronto con le più recenti cpu AMD Athlon XP
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Maggio 2003 nel canale ProcessoriIntelAMD
Unreal Tournament 2003
Il cpu bench integrato nei test con Unreal Tournament 2003 manda in esecuzione la mappa Citadel alla risoluzione di 640x480, utilizzando un dettaglio qualitativo molto ridotto e quindi richiedendo al processore di sistema la massima potenza di calcolo. Le cpu Athlon XP, in queste particolari condizioni d'impiego, riescono a far segnare ottime prestazioni potendo sfruttare l'efficace unità di calcolo in virgola mobile. Le nuove cpu Pentium 4 con bus a 800 Mhz scalano proporzionalmente alla versione a 3 Ghz di clock.
Restano elevate le prestazioni della cpu AMD Athlon XP 3.200+ anche con le mappe Asbestos e Antalus; i valori ottenuti alle due risoluzioni di prova sono sostanzialmente allineati a quelli delle cpu Intel Pentium 4 con bus di sistema a 800 Mhz, con un lieve margine con la mappa Antalus e un leggero divario con quella Asbestos. Buona scalabilità prestazionale delle nuove cpu Intel Pentium 4 con bus a 800 Mhz, che soprattutto con la mappa Asbestos distanzia le cpu Athlon XP.