Athlon XP 3.200+: finalmente con bus a 400 Mhz

AMD porta ai limiti il bus EV6, raggiungendo la frequenza di bus di 400 Mhz e sfruttando appieno il controller memoria Dual DDR400 del nuovo chipset nVidia nForce 2 Ultra 400. Basterà per affiancare la cpu Pentium 4 3 Ghz?
di Paolo Corsini pubblicato il 13 Maggio 2003 nel canale ProcessoriNVIDIAAMD
DDR400: quali moduli per ottenere le massime prestazioni?
La scelta del miglior modulo memoria da abbinare ad un sistema a 400 Mhz di bus, soprattutto se con architettura Dual Channel, non è operazione così semplice. Per poter sfruttare appieno la bandwidth messa a disposizione da queste memorie, infatti, è necessario utilizzare timings di accesso il più possibile spinti, così da massimizzare la bandwidth e non fare in modo che il sistema venga penalizzato da latenze della memoria troppo spinte.
Corsair XMS PC3200 low latency
Corsair XMS PC3200 low latency Platinum Series Twinx
Corsair è uno dei più noti i produttori di moduli memoria tra il folto pubblico degli appassionati; tra i primi a presentare, lo scorso anno, moduli PC3200 Corsair propone una ricca gamma di moduli adatti a operare stabilmente a differenti frequenze di bus. In particolare, la gamma di moduli Twinx si propone come soluzione di riferimento per schede madri dotate di contoller memoria Dual DDR, come quella nForce 2 400 Ultra utilizzata nei test del nuovo processore Athlon XP 3.200+ oppure quella Intel 875P Canterwood per processori Pentium 4.
OCZ Technology PC3200 Enhanced Latency Series
Anche OCZ Technology propone memorie DDR400 particolari; in questo caso si tratta di moduli PC3200 Enhanced Latency Series, specificamente pensati per offrire una latenza d'accesso molto bassa. OCZ propone comunque a listino vari modelli di memorie, sia in configurazione Dual Channel che serie Platinum, capace di operare stabilmente con latenze di accesso molto basse.
Anche un produttore taiwanese storico come TwinMOS propone moduli specificamente pensati per l'impiego in configurazioni Dual Channel; nell'immagine una coppia di moduli PC3200 CAS 2,5 da 256 Mbytes ciascuno.
Per poter sfruttare al meglio la bandwidth della memroia DDR400 e far segnare performances più elevate rispetto a quelle della memroia DDR333, è necessario come già segnalato impostare i timings della memoria sui settaggi più spinti, mantenendo piena stabilità operativa del sistema. La schea madre Asus A7N8X rev 2.0 utilizzata nei test con la nuova cpu Athlon XP 3.200+ permette di selezionare manualmente la frequenza di clock della memoria oltre ai timings di accesso; in abbinamento a moduli memoria Corsair XMS PC3200 Twinx Platinum Series sono stati utilizzati i timings 6-2-2-2, visualizzabili anche nella schermata.