Cebit 2002: processori

Cebit 2002: processori

Interessanti le novità proproste da Intel e AMD al Cebit 2002 di Hannover: per entrambi nuove soluzioni per sistemi professionali (Hammer, Xeon MP e McKinley). AMD propone nuovi tagli di clock per le cpu Athlon XP, MP e 4, mentre Intel introduce nuovi chipset per piattaforme Pentium 4 DDR

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Intel Xeon MP

Le novità più interessanti del colosso americano hanno a che vedere con i processori per sistemi professionali; nella giornata di mercoledì 13 Marzo, infatti, Intel ha introdotto ufficialmente la nuova cpu Xeon MP, nome curioso che ricorda per molti versi la cpu Athlon XP ma che contraddistingue un processore specificamente pensato per server multiprocessore ad elevate prestazioni.

Le cpu Xeon MP, infatti, sono basate su Core a 0.18 micron utilizzato per le cpu Xeon "Foster", con 256 Kbytes di cache L2 integrati on Die e una cache L3 supplementare, sempre integrata on die, di dimensioni variabili. Come si nota qui di seguito, Intel ha presentato tre distinte versioni di cpu Xeon MP:

  • Xeon MP 1.6GHz (1MB L3) - $3692
  • Xeon MP 1.5GHz (512KB L3) - $1980
  • Xeon MP 1.4GHz (512KB L3) - $1177

La prima versione, a 1.6 Ghz di clock, è la più costosa per via della cache L3 da ben 1 Mbyte; le due restanti differiscono solo per la frequenza di clock, in quanto integrano il medesimo quantitativo di cache 3, pari a 512 Kbytes. I prezzi indicati sono per lotti di 1.000 cpu.

Intel, al momento, consiglia l'impiego di piattaforme basate su chipset ServerWorks GC-HE, soluzione basata su bus PCI a due canali a 64bit, dotato di Slot PCI-X. Allo stand Tyan era possibile osservare una piattaforma basata su tale chipset, con 4 Socket per cpu Xeon MP.

11_small.jpg (21794 byte)

I principali partner di Intel nel settore dei sistemi server di fascia alta, inoltre, hanno mostrato sistemi basati su cpu McKinley, processore a 64bit per sistemi multiprocessore che dovrebbe ostituire, a partire dal prossimo mese di Luglio, il processore Itanium nell'importante fascia di mercato delle piattaforme server a 64bit. Questo segmento di mercato deve ancora trovare una propria collocazione ben precisa, in quanto il processore Itanium non ha ottenuto il successo commerciale inizialmente atteso, soprattutto per la mancanza di applicazioni che ne sfruttassero appieno le funzionalità specifiche con applicazioni a 64bit.

 
^