Digital Doc5

Digital Doc5

Digital Doc5 è un pratico accessorio che permette, a overclockers come a semplici appassionati, di tenere sotto controllo le temperature di funzionamento del proprio sistema, attivando o disattivando a piacere le ventole di raffreddamento. Un must per gli appassionati di case modding.

di pubblicato il nel canale Processori
 

Le funzioni

Passiamo ora ad esaminare tutte le varie funzioni offerte dal Digital Doc5:

Nella figura 1 potete vedere lo schema con illustrate le varie funzioni dei tasti presenti sul Digital Doc5; nella figura 2 potete vedere i vari tasti presenti sul Digital Doc5 dei quali analizzeremo ora le funzioni:

  • il tasto "Set" fa accedere al pannello di configurazione delle ventole e degli allarmi

  • il tasto "Reset" permette di riportare le opzioni alle impostazioni di fabbrica

  • il tasto "Force" provoca l'accensione immediata di tutte le ventole collegate

  • il tasto "Scan" fa riesaminare tutte le temperature dei sensori e le velocità di rotazione delle ventole, soffermandosi su ogni monitoraggio per 5 secondi

Entrati nel pannello di configurazione premendo il tasto "Set" la prima opzione che ci appare sarà la scelta della temperatura, potremo infatti decidere di farla leggere o in gradi Celsius o in gradi Fahrenheit; per cambiare scelta basterà premere su uno dei pulsanti Up/Down, per confermare la scelta dovremo invece premere nuovamente il pulsante "Set".

La seconda opzione che ci appare per mette di intervenire sulla regolazione di alcuni allarmi e riguardo l'accensione programmata delle ventole: regolando una soglia di temperatura per ogni sensore, avremo al raggiungimento di questa soglia sia un avviso sonoro, sia l'accensione della ventola corrispondente al numero del sensore se l'avremo configurata per l'accensione programmata.
La terza opzione che ci appare permetterà di scegliere di abilitare o disabilitare il monitoraggio della velocità di rotazione (vi ricordo che questa opzione funziona solo in presenza di ventole tachimetre). Nella foto potete vedere le due possibilità che avremo: con "En" (Enabled) la velocità di rotazione sarà monitorata, viceversa con "dIS" (Disabled) non sarà monitorata.
La quarta opzione che ci appare configurara l'accensione e lo spegnimento delle ventole: potremo optare o per una accensione ed uno spegnimento in contemporanea con quelli del PC, o per una accensione ed uno spegnimento programmati in base alla soglia di temperatura del sensore corrispondente prestabilita. Delle due opzioni scegliendo "On" opteremo per la prima soluzione, mentre scegliendo "Off" opteremo per la seconda soluzione.
La quinta ed ultima opzione riguarda la possibilità di stabilire una soglia di tolleranza agli sbalzi di tensione sui +5 e sui +12: potremo impostare un allarme se la tensione sarà più o meno bassa di un valore X rispetto al valore normale.
 
^