Digital Doc5

Digital Doc5

Digital Doc5 è un pratico accessorio che permette, a overclockers come a semplici appassionati, di tenere sotto controllo le temperature di funzionamento del proprio sistema, attivando o disattivando a piacere le ventole di raffreddamento. Un must per gli appassionati di case modding.

di pubblicato il nel canale Processori
 

Introduzione

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un frenetico sviluppo del mercato dei coolers per processori dovuto a frequenze di funzionamento e a potenze erogate sempre più elevate: per sfruttare al pieno delle proprie potenzialità un dissipatore è però necessario avere un buon ricircolo di aria all'interno del proprio case e quindi fornire al proprio dissipatore sempre aria fresca.
Per creare questo ricircolo d'aria nel case ormai quasi tutti utilizzano un numero di ventole di raffreddamento che parte da 2, fino ad un massimo anche superiore alle 10 ventole con risultati spesso ottimi, ma a che prezzo?

Il problema di simili soluzioni è la ricaduta negativa che si ha sul rumore prodotto dal proprio computer, rumore che cresce irrimediabilmente e che può essere per alcuni a volte insopportabile.
A questo punto le uniche soluzioni che si hanno sono quella di downvoltare le ventole a 5v/7v o comunque di metterle in funzione tramite interruttori esterni solo quando il loro intervento si rivela strettamente necessario.

Il Digital Doc5 nasce per soddisfare tutte queste richieste riuscendo a controllare fino a 8 ventole tachimetre, a leggere la temperatura indicata da 8 sensori, a programmare l'accensione e lo spegnimento delle ventole e ad impostare numerosi allarmi; tutte queste funzioni inoltre sono abbinate ad un'estrema funzionalità ed a una estetica veramente gradevole che dona un tocco decisamente hi-tech al proprio case. Con questo accessorio è possibile controllare automaticamente varie ventole di raffreddamento, facendo in modo che esse entrino in funzione solo quando la temperatura di esercizio raggiunge valori prestabiliti; così facendo, ad esempio, il sistema genererà un ridotto rumore di funzionamento quando viene utilizzato per compiti poco impegnativi (ad esempio, mentre si naviga on line). Qualora invece il tipo di applicazioni eseguite richieda la piena potenza di calcolo del sistema e, di conseguenza, un efficace raffreddamento dei componenti montati, Digital Doc5 metterà in funzione tutte le ventole, così da garantire un funzionamento sempre stabile.

Passiamo ora ad esaminarne le caratteristiche techiche:

Caratteristiche Tecniche

Connettore di alimentazione

Qualsiasi connettore di alimentazione +12 VDC (tradizionale connettore a 4 Pin)

Range di misurazione delle temperature

0°-100° gradi centigradi

Numero di sensori di temperatura

8 sentori

Temperature Sensor Resistance

Tra 5 Kohm e 15Kohm

Accuratezza dei sensori di temperatura

± 1 grado centigrado

Massima potenza delle ventole utilizzabili

1000mA (1Amp) o 12 Watts per ogni connettore

Numero massimo di ventole collegabili

1 ventola integrata da 40x40mm; 7 Ventole supplementari

Potenza della ventola da 40mm integrata

40mA (.04Amps) o .5 Watts

Voltaggi di alimentazione monitorati

+5V e +12V

 
^