Digital Doc5

Digital Doc5

Digital Doc5 è un pratico accessorio che permette, a overclockers come a semplici appassionati, di tenere sotto controllo le temperature di funzionamento del proprio sistema, attivando o disattivando a piacere le ventole di raffreddamento. Un must per gli appassionati di case modding.

di pubblicato il nel canale Processori
 

Dotazione

In bundle col Digital Doc5 viene fornito tutto il necessario per il montaggio e per un corretto funzionamento dell'apparecchio; nella confezione troviamo infatti 8 sonde per il monitoraggio delle temperature, 8 connettori tachimetri, dell'adesivo termoconduttivo per fissare le varie sonde dove si desidera, nonché le immancabili viti.

 

Le 8 sonde fornite con il digital doc sono di due diversi tipi:

6 sonde a film sottile: queste sonde sono adatte per il monitoraggio della temperatura di componenti come il core di una cpu, in quanto proprio grazie alle loro dimensioni possono essere inserite anche in sottolissimi spazi, ad esempio fra dissipatore e pcb della cpu
2 sonde a bulbo: queste sonde sono invece maggiormente adatte al monitoraggio della temperatura interna o esterna del case, oppure per il monitoraggio della temperatura dell'acqua in presenza di sistemi a liquido
Come Vi abbiamo già accennato in precedenza, nella confezione de Digital Doc5 viene anche fornito dell'adesivo che permetterà di agganciare le sonde dove si desidera, come possiamo vedere nella foto.
Il Digital Doc5 è inoltre fornito di una piccola ventola Sunon 40*40 (con 2 filtri di ricambio) da 5000RPM per provvedere allo smaltimento del calore prodotto dal pcb ed anche per raffreddare un eventuale Hard Disk posto all'interno dello stesso slot. La ventola, che come potete vedere nella foto è situata sulla sinistra dell'LCD, è anche provvista di filtro in modo da non far penetrare all'interno del case polvere.

Montaggio

Il montaggio del Digital Doc5 è molto facile e veloce: possiamo paragonarlo infatti al motaggio di un banale lettore Cd-Rom all'interno. Prima di inserire il Digital Doc5 in uno slot da 5.25" dovremo però collegare le varie sonde ai pin che sono presenti sul pcb e che potete riconoscere nella foto in quanto cerchiati di giallo ed indicati da una freccia rossa.
Si nota chiaramente, nella parte superiore, il connettore a 4 Pin che fornisce l'alimentazione al dispositivo: si tratta dello stesso tipo di connettore utilizzato per alimentare i Floppy drive da 3 1/2.
Questo connettore, a sua volta, termina con un adattatore a 4 pin di quelli utilizzati per alimentare masterizzatori, hard disk e altre periferiche: questa scelta, molto pratica, è dettata dal fatto che è più facile trovare non occupato un connettore di questo tipo, all'interno del case, piuttosto che uno per Floppy da 3 1/2.

Una volta montato nel Case e correttamente alimentato, il Digital Doc5 si accenderà ogni volta avvieremo il nostro PC: il led si illuminerà iniziando a mostrare i vari parametri monitorati.

 
^