AMD Phenom II X4 840: nuova cpu molto particolare

AMD Phenom II X4 840: nuova cpu molto particolare

In attesa del debutto delle prime soluzioni Intel della famiglia Sandy Bridge AMD presenta un nuovo processore della famiglia Phenom II X4, caratterizzato tuttavia da un'architettura non nuova ma differente rispetto a quanto abitualmente abbinato a tali processori. Scopriamo specifiche e prestazioni della cpu Phenom II X4 840, nuova proposta posizionata nel segmento di fascia medio bassa

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Moneybench: il miglior rapporto prestazioni su prezzo

Al termine di analisi comparative di nuovi processori è nostra abitudine introdurre il "Moneybench", strumento che abbina le prestazioni velocistiche ottenute dalle cpu in prova con il loro prezzo d'acquisto ufficiale così come indicato dai produttori nelle rispettive pricelist ufficiali. Nel confronto tra i processori il parametro di riferimento scelto sono le prestazioni velocistiche medie di uno dei processori più economici inseriti nel confronto; in questo specifico articolo la scelta è caduta sulla cpu Intel Core i3-560, proposta a 138 dollari tasse escluse nel listino ufficiale e più accessibile processore Intel tra quelli analizzati.

moneybench_3.png (99719 bytes)

Iniziamo questa analisi partendo dai prezzi: preferiamo per uniformità utilizzare i listini ufficiali di Intel e di AMD e non i prezzi praticati sul mercato dai vari retailer, così da non dover procedere ad una selezione tra i vari rivenditori o venir influenzati nel giudizio da prezzi che siano in qualche misura falsati dalla non effettiva disponibilità sul mercato. Raccomandiamo di verificare, attraverso comparatori di prezzi online, quali siano gli effettivi prezzi praticati in Euro nel nostro mercato, oltre alla disponibilità dei processori, così da confermare la preferenza accordata a uno specifico processore alla luce dei risultati pubblicati e dai test qui condotti.

Il processore Phenom II X4 840 viene proposto a 102 dollari di listino ufficiale, cifra di fatto identica a quanto richiesto per il modello Athlon II X4 640 di inferiori specifiche tecniche e più bassa dei 112 dollari della CPU Athlon II X4 645, anche in questo caso soluzione dalle inferiori prestazioni velocistiche.

moneybench_media.png (46332 bytes)

L'indicazione media permette di avere un singolo colpo d'occhio su quali siano i processori più veloci e come le CPU si comportino quando posizionate a confronto tra di loro. Il processore Phenom II X4 840 ha prestazioni medie superiori dell'11% rispetto al modello Core i3-560 di Intel, risultando distanziato rispetto alla CPU Phenom II X4 955 di pari frequenza di clock per via dell'assenza della cache L3.

moneybench_2.png (102170 bytes)

Passiamo ora a riparametrare i risultati prestazionali in funzione del costo d'acquisto: in questo tipo di analisi vengono sempre premiati i processori che possono fornire un buon livello prestazionale complessivo con un prezzo che è molto contenuto. Grazie al costo molto contenuto il processore Phenom II X4 840 diventa nuovo riferimento tra le CPU provate in queste pagine, superando le due proposte Athlon II X4 e distanziando le cpu Core i5 serie 2000 presentate da Intel nella giornata di ieri; queste ultime rimangono ovviamente estremamente interessanti alla luce del connubio tra costo d'acquisto e prestazioni velocistiche di cui sono capaci.

 
^