Quattro dissipatori heat-pipe per socket LGA1366

Quattro dissipatori heat-pipe per socket LGA1366

Analisi comparata di quattro proposte di di Noctua, Thermalright, Prolimatech e Cogage per il raffreddamento ad aria delle CPU. Si tratta di soluzioni heatpipe, tutte accomunate da dimensioni piuttosto importanti

di pubblicato il nel canale Processori
 

Le soluzioni a confronto diretto

Di seguito poniamo a confronto diretto i dissipatori analizzati, inserendo nel grafico anche il modello Titan Fenrir, che nel corso di questa comparativa si è mostrato essere tra i migliori dissipatori del lotto. La soluzione Fenrir prevede una sola ventola di aerazione: per questo motivo abbiamo provveduto, per quei dissipatori compresi in questa analisi che sono equipaggiati con due ventole, ad eseguire alcuni test addizionali impiegando solamente una ventola di aerazione. Come vedremo, i risultati sono interessanti.

In condizioni di frequenze standard vediamo che i tutti dissipatori analizzati hanno un comportamento nel complesso piuttosto omogeneo, con l'unica eccezione rappresentata dalla soluzione Megahalems di Prolimatech che si discosta di 3-6 gradi dai risultati degli altri dissipatori.. Vediamo altresì che la resa di ciascun dissipatore, impiegando una o due ventole di raffreddamento, non subisce variazioni che possano essere realmente apprezzabili: un singolo grado di differenza non è infatti sufficiente per poter decretare una vera supremazia. Possiamo pertanto affermare che a parità di dissipatore l'impiego di due ventole di areazione invece di una singola non permette di ottenere alcuna miglioria prestazionale.

E' possibile fare qualche considerazione aggiuntiva in condizioni di overclock: i rapporti di forza tra l'impiego di una o due ventole si conservano, ovviamente con un lieve incremento complessivo delle temperature. Notiamo tuttavia che in queste condizioni la soluzione Megahalems riesce a comportarsi meglio della soluzione Titan, laddove nel precedente test hanno mantentuo un andamento confrontabile. Ne consegue che in condizioni critiche il dissipatore Prolimatech Megahlems riesce a far fronte ad una migliore dissipazione del calore, consentendo così una stabile operatività del sistema. Praticamente allineati, invece, gli altri dissipatori attorno alla soglia dei 60 gradi.

Analisi rumorsoità d'esercizio

A completamento dell'analisi, abbiamo saggiato la rumorosità di esercizio dei dissipatori in esame, impiegando un fonometro Lafayette MSL-80 posto a 30 centimetri di distanza dal dissipatore, perpendicolarmente rispetto al lato corto della scheda madre. L'analisi è stata condotta previa rilevazione della rumorosità ambientale. Durante la rilevazione della rumorosità delle ventole dei dissipatori abbiamo disattivato tutte le altre ventole del sistema.

Sul versante rumorosità il vincitore è risultato essere il modello NH-D14 di Noctua poiché dotato di ventole a velocità costante che hanno mostrato una contenuta rumorosità di funzionamento. Al di sopra, ma comunque con divario limitato, tutte le altre soluzioni testate. I dati rilevati sono ovviamente da considerare in relazione allo scenario descritto, senza dimenicare che la rilevazione è stata condotta a 30cm dal dissipatore: in una installazione tradizionale, con il sistema chiuso all'interno dello chassis, la rumorosità d'esercizio sarà pertanto pressoché inudibile.

 
^