Intel Pentium III Tualatin 1.266 Ghz, 512 Kbytes cache L2

Intel Pentium III Tualatin 1.266 Ghz, 512 Kbytes cache L2

Recensione della nuova cpu Socket 370 Intel Pentium III-S Tualatin 1.266 Mhz; basato su processo produttivo a 0.13 micron e dotata di 512 Kbytes di cache L2, questo processore è destinato all'impiego in server a singolo e due processori. Le prestazioni sono state comparate a quelle dei sistemi Dual Pentium IV Xeon e Dual Athlon MP.

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Introduzione

tualatin_3.jpg (14194 byte)

La cpu Intel Pentium III ha subito, dal momento dell'introduzione sul mercato, una evoluzione decisamente complessa ma molto interessante per numerosi aspetti: originariamente basata su processo produttivo a 0.25 micron, la cpu Pentium III ha rappresentato una vera e propria innovazione nel settore dei processori in quanto è stata la prima ad introdurre, assieme alle cpu AMD K6-2, il supporto ad un set di istruzioni proprietario, chiamato SSE. Il Core originario, nome in codice Klamath, si è evoluto con il processo produttivo a 0.18 micron, prendendo il nome di Coppermine. Contestualmente al cambio di Core è mutata anche l'interfaccia di collegamento con la scheda madre, da quella Slot 1 a quella Socket 370; oltre a questo, il passaggio da Katmai a Coppermine ha portato all'introduzione all'interno del Core della cpu della cache L2, in quantitativo di 256 Kbytes e operante alla frequenza di clock (nel Core Katmai, invece, la cache L2 era esterna, in quantitativo di 512 Kbytes e operante a metà della frequenza di clock).

Se in origine l'architettura della cpu Pentium III è stata pensata per frequenze di clock sino a 600 Mhz, oggi ci troviamo con processori Pentium III Coppermine a 1 Ghz di clock. Per poter permettere uno stepping più elevato di frequenza Intel ha introdotto un nuovo Core per la cpu Pentium III, nome in codice Tualatin; questa nuova cpu utilizza il processo produttivo a 0.13 micron e non vanta significative differenze architetturali rispetto alla versione Coppermine. Intel ha però pensato ad una particolare versione di questa cpu per workstation e server, possibilmente biprocessore, dotata di una cache L2 di ben 512 Kbytes (la cpu Coppermine, come già detto ne ha 256 Kbytes), integrata all'interno del Core e operante alla frequenza di clock della cpu. In prova in queste pagine, in comparazione con le ultime versioni di cpu Intel Pentium VI e AMD Athlon, è proprio la cpu Pentium III Tualatin con 512 Kbytes di cache L2, a frequenza di clock di 1.266 Mhz.

tualatin_1.jpg (4729 byte)

Sul package esterno della cpu sono riportate, come abitudine vedere nelle cpu Intel Pentium III Coppermine, le caratteristiche tecniche: la seconda fila di dati riporta la frequenza di clock (1266 Mhz), il quantitativo di cache L2 (512 Kbytes), la frequenza di bus (133 Mhz) e il voltaggio di alimentazione Core (1.45V); quest'ulimo valore è sensibilmente più basso rispetto a quello delle cpu Pentium III Coppermine, pari a 1.75V, ed è spiegato dal processo produttivo sceso a 0.13 micron.

tualatin_2.jpg (4407 byte)

Intel utilizza il nome Pentium III-S per definire le cpu Tualatin con 512 Kbytes di cache L2, specifiche per l'impiego come Server. Le versioni a 256 Kbytes di cache L2, invece, vengono indicate dalla sigla Tualatin; infine, le cpu indicate come Coppermine-T sono versioni a 0.18 micron di processo produttivo della cpu Pentium  III, riadattate ai differenti voltaggi di alimentazione propri delle cpu Tualatin (che utilizzano le specifiche VRM 8.5).

 
^