iMac 27, nuova linfa ai sistemi Apple desktop consumer

iMac 27, nuova linfa ai sistemi Apple desktop consumer

Osserviamo da vicino il nuovo sistema consumer desktop di casa Apple, che fa del monitor da 27 pollici e del processore Intel Core i5 i suoi principali punti di forza

di pubblicato il nel canale Apple
AppleInteliMac
 

Sotto la scocca

Il modello di iMac 27 che abbiamo ricevuto in redazione per la prova prodotto è equipaggiato con processore Intel Core i5 750 che opera alla frequenza di 2,66MHz e dispone di 8MB di cache di terzo livello condivisa tra i core. Si tratta di un processore quad-core realizzato con processo produttivo a 45nm, basato su architettura Nehalem e appartenente alla famiglia Lynnfield, della quale abbiamo approfonditamente parlato in questo articolo tecnico. Tra le cartteristiche salienti, segnaliamo che anche in questo caso è supportata la funzionalità Turbo Boost, che a seconda del numero di core attivi è in grado di incrementare la frequenza operativa della CPU, andando ad agire sul moltiplicatore, per otterere un temporaneo incremento prestazionale.

Il processore integra controller memoria di tipo DDR3 e nel dettaglio l'iMac 27 ricevuto per la prova è equipaggiato con 4GB di memoria DDR3 che opera alla frequenza di 1066MHz. L'accesso alla memoria, per eventuali aggiornamenti, è possibile mediante la rimozione di un pannellino situato sul bordo inferiore del sistema. Come possiamo vedere anche dalla foto, iMac fa uso di due moduli di memoria di tipo SoDIMM, formato tipicamente utilizzato nei sistemi portatili.

Sul versante grafico, Apple ha scelto per questo modello di iMac la scheda video ATI Radeon HD 4850, provvista di 512MB di memoria DDR3. Si tratta di una soluzione ormai non più recentissima, ma che Apple decide di porre al vertice per quanto concerne la proposta delle soluzioni grafiche destinate alla fascia consumer desktop. Una approfondita analisi tecnica di questa scheda è pubblicata a questo indirizzo.

L'unità di storage è il modello ST31000528ASQ di casa Seagate, una soluzione dalla capienza di ben 1TB e con velocità di rotazione di 7200 giri al minuto. Si tratta di una disco con latenza media dichiarata di 4,16 millisecondi e che dispone di 32MB di memoria cache. L'interfaccia impiegata è Serial ATA II a 3 gigabit al secondo. Il disco utilizzato è in formato da 3,5 pollici. Per ciò che concerne l'unità ottica, il nuovo iMac 27 monta una soluzione combo di tipo slot-in prodotta da Sony Optiarc AD-5680H. L'unità supporta i formati CD-ROM e DVD-ROM e, per la masterizzazione CD±RW, DVD±R, DVD±R DL, DVD±RW.

A completamento della piattaforma hardware si segnala la presenza di un modulo Wi-Fi AirPort Extreme che risponde allo standard IEEE 802.11 ed un modulo Bluetooth 2.1 con tecnologia Enhanced Data Rate.

Come vediamo la disposizione dei componenti è organizzata in maniera tale che il calore generato dalla GPU e dalla CPU non si concentri in una sola zona e possa essere smaltito dal flusso d'aria generato dalle ventole collocate nella parte bassa del sistema.

 
^