iPod Hi-Fi, lo stereo secondo Apple

iPod Hi-Fi, lo stereo secondo Apple

Recensione del nuovo sistema di amplificazione e diffusione per iPod proposto da Apple Computer, capace di elevate pressioni sonore pur con una struttura compatta e integrata ma di una fedeltà nella riproduzione che, nonostante il nome, non convince appieno.

di pubblicato il nel canale Apple
AppleiPod
 

Descrizione

iPod HiFi non è altro che un sistema di diffusione sonora a 2.1 canali integrati in un'unica struttura trasportabile. L'intero dispositivo ha dimensioni di 167,6 mm x 431,8 mm x 175,3 mm ed un peso di ben 6,6 kg. Il design racchiude tutte le caratteristiche alle quali Apple ha abituato il suo pubblico, ovvero eleganza e semplicità. A tratti iPod HiFi pare essere un oggetto vagamente retrò, richiamando alla mente alcune radio molto in voga negli anni '70.

Presenti ai lati di iPod HiFi vi sono due ampie maniglie per facilitare le operazioni di trasporto da una stanza all'altra, mentre sul retro è presente il grosso vano batterie che può accogliere ben sei pile di tipo D "Torcia". Il coperchio del vano batterie è mantenuto in posizione da un sistema di ritenuta sbloccabile con una comune moneta da 1 Euro.

Al di sotto del vano batterie troviamo il connettore per il cavo di alimentazione da rete elettrica e un connettore jack da 3,5mm che permette di collegare iPod HiFi a sorgenti audio diverse da iPod. Quest'ultimo, quando presente nel dock, ha comunque la priorità di riproduzione rispetto alla sorgente esterna.

Sulla superficie superiore di iPod HiFi si colloca il dock per il collegamento del riproduttore multimediale di casa Apple. Il dispositivo viene fornito con una serie di "vaschette"-adattatori per assicurare al meglio tutti i tipi di iPod al dock. Come si può vedere nella foto i pulsanti del volume sono posti in prossimità dell'alloggiamento per iPod. Si tratta di due pulsanti sensibili al tocco, privi di parti meccaniche.

Oltre ai vari alloggiamenti per i diversi modelli di iPod commercializzati ora e in passato, Apple include nella confezione di iPod HiFi anche il telecomando Apple Remote, che permette di governare a distanza le funzioni di iPod e di iPod HiFi.

 
^