Apple iPod, ora anche i video

Apple iPod, ora anche i video

La compagnia di Cupertino soddisfa le richieste del pubblico introducendo la funzionalità di riproduzione video con la quinta generazione del lettore multimediale iPod. E' anche l'occasione per sfidare ancora il mercato e presentare il nuovo servizio per l'acquisto online di video musicali, cortometraggi e spettacoli televisivi

di pubblicato il nel canale Apple
AppleiPod
 

Accessori

Come detto in apertura, in redazione sono giunti assieme ad iPod due degli accessori che probabilmente avranno maggiore accoglimento sul mercato, ovvero il telecomando ir Apple Remote (il medesimo fornito in dotazione con i nuovi sistemi iMac) e il dock universale, caratterizzato dalla possibilità di essere utilizzato proprio con il telecomando Apple Remote.

La foto del telecomando evidenziano come Apple abbia voluto ancora una volta puntare alla semplicità. L'aspetto ricorda molto da vicino un lettore iPod shuffle, eccezion fatta per la presenza del tasto "menu".

Alla base del telecomando è presente un piccolo pulsante incavato, attivabile mediante l'ausilio di un oggetto appuntito. Agendo su tale pulsante si sblocca il meccanismo di ritenzione della batteria, una comune CR20202 a pastiglia, reperibile presso qualunque supermercato.

Il dock universale è invece molto simile, almeno per aspetto, agli altri dock per iPod. Le differenze consistono nella presenza del ricevitore infrarosso, identificato dall'elemento circolare posto nella parte frontale del dock stesso, e la possibilità di inserire nell'alloggiamento particolari adattatori, che vedremo più sotto, che servono semplicemente per un miglior posizionamento dei diversi modelli di iPod. Il connettore fisico, infatti, è compatibile con tutti i modelli tranne iPod shuffle.

Anche in questo caso non troviamo novità nelle opzioni di connettività messe a disposizione dal Dock Universale: ritroviamo i consueti connettori di linea e per il cavo di sincronizzazione, cui si va ad aggiungere il connettore S-Video, come già nel caso di iPod photo, per collegare iPod ad una televisione e visualizzare i filmati oppure gli slideshow di album fotografici.

Il dock universale assume tale nome per la presenza di cinque adattatori per i diversi modelli di iPod presenti sul mercato. Si tratta di semplici mascherine plastiche che, come detto in precedenza, permettono di alloggiare in modo più confortevole nel dock qualunque lettore iPod in nostro possesso. Tutti gli adattatori sono contrassegnati da un numero che identifica il tipo di modello per il quale garantiscono la compatibilità.

 
^