Sapphire 9800PRO Ultimate Edition
Un funzionamento pienamente silenzioso è caratteristica che per la maggior parte degli appassionati pare non conciliabile con prestazioni elevate. Grazie alla potenza del chip Radeon 9800PRO e a un sistema di raffreddamento passivo Sapphire dimostra come questo non sia vero
di Paolo Corsini pubblicato il 31 Ottobre 2003 nel canale Schede VideoSapphireRadeonAMD
Introduzione

La crescente complessità delle più recenti schede video 3D è sempre andata di pari passo con l'utilizzo di sistemi di raffreddamento sempre più sofisticati; è un trend che ha raggiunto il suo apice con le schede nVidia GeForce FX 5800 Ultra, basate sul noto chip NV30 e meglio ricordate più per la rumorosità di funzionamento che per le performance velocistiche.
Un funzionamento silenzioso del sistema resta, tuttavia, un obiettivo al quale mirano la maggior parte degli appassionati di PC; riuscire a combinare potenza elaborativa con un ridotto rumore di sistema è risultato ambito da molti e ogni pur piccolo componente del sistema dev'essere curato per ottenere questo fine. La piena silenziosità di funzionamento è obiettivo raggiungibile solo con un sistema sprovvisto di ventole di raffreddamento, soluzione che richiede superfici dissipanti di notevoli dimensioni e un indispensabile sistema di ventilazione interno al Case.
Tra le soluzioni video di fascia più alta i prodotti ATI hanno, a partire dalla serie Radoen 9700PRO, permesso di ottenere un ideale connubio tra potenza di calcolo e funzionamento silenzioso; anche le più recenti schede Radeon 9800XT, pur se con frequenze di clock più elevate rispetto ai modelli Radeon 9800PRO, necessitano di un sistema di raffreddamento di chip e memoria complesso ma con livelli di rumosità accettabile.
Sapphire è un produttore che nel corso degli ultimi 12 mesi è stata capace di cambiare in modo radicale la percezione del proprio marchio da parte del mercato: se originariamente quest'azienda è stata identificata come fornitori di soluzioni di fascia medio bassa e non di qualità, ultimamente il marchio Sapphire è associato dagli utenti più appassionati a prodotti di qualità. Del resto, Sapphire è uno dei più importanti partner produttivi di ATI e principale produttore, in volumi, di schede video Radeon anche per altri produttori taiwanesi.
Con la serie di schede video Ultimate Edition, Sapphire propone soluzioni top della gamma basate su sistema di raffreddamento completamente passivo, quindi completamente sileziose; in prova in queste pagine il modello Radeon 9800PRO Ultimate Edition, top della gamma per qunto riguarda le soluzioni a raffreddamento passivo almeno sino a quando Sapphire non intodurrà una versione Ultimate delle schede Radeon 9800XT.







HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rinascono in Cina a causa della crisi
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione Chips-IT: focus su AI e semiconduttori
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gaganyaan a febbraio ma il fallimento di PSLV-C62 potrebbe avere delle conseguenze
Un nuovo leak conferma dimensioni e novità degli iPhone 18 e di Air 2
Steam Machine: requisiti Verified piu' semplici rispetto a Steam Deck, conferma da Valve
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzione: arrivano le prime conferme dai partner
Sony ha annunciato i nuovi giochi che entreranno nel catalogo PS Plus Extra e Premium
IBM Sovereign Core: la sovranità verificabile e con pieno controllo operativo
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Amazon? Candy Smart Pro da 10 kg costa ora meno di 400€, con pompa di calore e Wi-Fi inclusi
Ayaneo Pocket Play arriverà in ritardo: l'azienda cambia strategia per migliorare la distribuzione
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ su Amazon: potenza estrema e display Ultra Retina XDR
The Sims entra in una nuova era, ma l'acquisizione di EA non minerà i valori della serie
Netflix, Disney o Prime Video: qual è il servizio di streaming più usato in Italia?








