Roundup Radeon 9800PRO

Roundup Radeon 9800PRO

Le schede Radeon 9800PRO 128 Mbytes rappresentano, al momento, il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni per il videogiocatore più esigente. Testati i modelli Hercules 3D Prophet 9800PRO, Sapphire Atlantis 9800PRO e Triplex EyeBomb 9800PRO

di pubblicato il nel canale Schede Video
SapphireRadeonAMD
 

Introduzione

Il mercato delle schede video 3D di fascia alta è stato caratterizzato, nei primi mesi del 2003, da uno scontro molto acceso tra nVidia e ATI. Entrambi i produttori hanno rilasciato vari prodotti: il primo, nel tentativo di riscattare il successo commerciale delle schede Radeon 9700, ha presentato le schede NV30, seguite qualche settimana fa da quelle NV35. Il secondo, per consolidare il vantaggio tecnologico econsolidare la propria quota di mercato nel settore Desktop, ha presentato le schede Radoen 9800PRO, prima in versione a 128 Mbytes di memoria video e successivamente con 256 Mbytes.

Negli scorsi mesi abbiamo analizzato, sulle pagine di Hardware Upgrade, tutti i principali acceleratori 3D di ultima generazione di nVidia e ATI; i link seguenti portano alle rispettive recensioni

Al momento attuale le schede più performanti disponibili sul mercato restano quelle basate su chip ATI Radeon 9800PRO, con dotazione di memoria video di 128 Mbytes. Queste schede, tra le proposte di fascia più alta, rappresentano il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni, fermo restando che si tratta di schede video dal costo indicativo di almeno 500€ IVA compresa.

Un aspetto che pochi utenti conoscono è che tutte le schede basate su chip Radeon 9800PRO vengono prodotte in un'unica linea produttiva; i vari produttori poi custimizzano le schede con sistemi di raffreddamento specifici o cambiando il colore del PCB, differenziando infine i vari prodotti con la dotazione accessoria fornita in bundle. Questo implica che tutte le schede Radeon 9800PRO in commercio sono, dal punto di vista della costruzione, identiche tra di loro. Solo Powercolor, tra i produttori partner di ATI, ha presentato in serie limitata una versione differenziata della propria scheda Radeon 9800PRO, con memoria video ad una frequenza di clock superiore.

In prova in queste pagine vi sono tre schede basate su chip Radoen 9800PRO, prodotte da Hercules, Sapphire e Triplex.

 
^