Realizzare una rete wireless mediamente complessa

Realizzare una rete wireless mediamente complessa

Considerando il crescente interesse per le reti wireless, abbiamo realizzato un articolo in cui commentiamo un'implemetazione mediamente complessa realizzata nei nostri uffici. La rete è stata realizzata con i validi prodotti LinkSys

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Esempio di implementazione wireless

Abbiamo realizzato un' installazione wireless reale nei nostri locali, divisi essenzialmente in alcuni uffici ed un laboratorio; in tali ambiti era ovviamente precablata una rete ethernet 10/100.

  • Il primo ufficio è dotato di cinque postazioni di lavoro, alcune desktop ed altre notebook; per garantire una sufficiente larghezza di banda a tutti i pc è stato deciso di installare due Access Point funzionanti su due canali differenti. Tre pc sono stati assegnati ad un Access point utilizzando il canale 4, mentre gli altri due utilizzano il canale 6 e sono stati connessi al secondo access point presente nella stanza.
    Ovviamente gli access point appartengono al medesimo SSID, mentre per la sicurezza abbiamo impostato il wep a 256 bit con parola "scelta" dall'amministratore, disabilitando quindi ogni funzionalità di share per la chiave.
  • Il secondo ufficio è composto da 4 postazioni, una delle quali utilizzata saltuariamente; le esigenze in termini di larghezza di banda in questo locale non sono eccessive, un access point è quindi sufficiente a garantire performance accettabili. La postazione usata saltuariamente è di tipo portatile, si è quindi deciso di utilizzare il canale impostato di default sui dispositivi wi-fi per facilitare le connessioni del portatile.

    In linea teorica, i dispositivi wi-fi effettuano una scansione dei vari canali a disposizione, quindi avremmo potuto assegnarne uno in modo arbitrario (come fatto per l'ufficio numero 1), ma nella realtà abbiamo riscontrato alcune incertezze nel riconoscimento automatico; per tale ragione abbiamo lasciato l'impostazione di default.
    Il nome dell' SSID è il medesimo dell'ufficio numero uno, come pure le impostazioni relative al WEP (il roaming è quindi salvaguardato).

  • Il locale adibito a laboratorio è dislocato poco distante dagli uffici ed è dotato di una propria rete ethernet. Per implementare anche in quell'area la connessione wireless, abbiamo utilizzato 2 access point configurati in modalità bridge; in questa particolare condizione di funzionamento, i due Access Point sono abilitati a comunicare solo tra di loro e l'autenticazione viene effettuata attraverso il codice MAC dei prodotti (tale codice identifica in modo univoco ogni dispositivo rete).
    All'interno del laboratorio è stato poi installato un'altro access point con il compito di garantire la connettività alle quattro postazioni wireless. Le impostazioni di quest'ultimo Access Point sono essenzialmente le medesime dell'ufficio numero 2.

 
^