HIS e Sapphire: due Radeon X800 XL

HIS e Sapphire: due Radeon X800 XL

Dopo aver esaminato differenti prodotti basati sul processore grafico Radeon X850 XT, proponiamo un’analisi di due schede video che delegano l’elaborazione della scena tridimensionale alla nuova GPU R430, la prima a sedici pipeline costruita con un processo produttivo a 0.11 micron.

di pubblicato il nel canale Schede Video
SapphireRadeonHISAMD
 

Introduzione

A pochi mesi dall’arrivo sul mercato le schede Radeon X800 XL hanno già conquistato la fiducia di una larga schiera di utenti. La motivazione alla base di questo successo è legata essenzialmente alla scelta di produrre il chip R430 con un processo produttivo a 0.11 micron. Anche se tale processo non consente il raggiungimento di frequenze di lavoro particolarmente elevate, il suo utilizzo ha permesso ad ATI di ottenere contemporaneamente elevate rese e bassi costi di produzione con una conseguente riduzione del prezzo finale della scheda video. Il risultato è un processore grafico dotato di sei unità di vertex shading e sedici pipeline ognuna dotata della sua unità di pixel shading, operante ad una frequenza di clock pari a 400 MHz. La potenza di calcolo è, pertanto, pari a 6400 Mpixel/s e 6400 Mtexel/s. Inoltre, grazie ad un bus verso la memoria ampio 256 bit ed all’uso di memorie GDDR3 lavoranti ad 1 GHz, la banda passante totale è equivalente a 32 GB/s.

ATI Radeon X800 XL

ATI Radeon X800 PRO

ATI Radeon X700 PRO

NVIDIA GeForce 6800 GT

NVIDIA GeForce 6800

NVIDIA GeForce 6600 GT

Bus di memoria

256 bit

256 bit

128 bit

256 bit

256 bit

128 bit

Processo produttivo

0.11 micron

0.13 micron

0.11 micron

0.13 micron

0.13 micron

0.11 micron

Frequenza chip e memoria

400/1000

475/900

425/864

350/1000

325/700

500/1000

Bus

PCI Express 16x

Unità di Vertex Shading

6

6

6

6

5

3

Unità di Pixel Shading

16

12

8

16

12

8

Numero di pipeline

16

12

8

16

12

8

Texture per ciclo di clock

1

1

1

1

1

1

Fill Rate

6400 Mpixel e 6400 Mtexel

5700 Mpixel e 5700 Mtexel

3400 Mpixel e 3400 Mtexel

5600 Mpixel e 5600 Mtexel

3900 Mpixel e 3900 Mtexel

4000 Mpixel e 4000 Mtexel

Banda Passante

32 GB

28,8 GB

13,8 GB

32 GB

22,4 GB

16 GB

Versione Vertex Shader

2.0

2.0

2.0

3.0

3.0

3.0

Versione Pixel Shader

2.0b

2.0b

2.0b

3.0

3.0

3.0

Full Scene Anti-Aliasing

Smoothvision HD

Smoothvision HD

Smoothvision HD

Intellisample 3.0

Intellisample 3.0

Intellisample 3.0

Altre caratteristiche

Smartshader HD, Videoshader HD, Hyper-Z HD

Smartshader HD, Videoshader HD, Hyper-Z HD

Smartshader HD, Videoshader HD, Hyper-Z HD

CineFX 3.0, UltraShadow II

CineFX 3.0, UltraShadow II

CineFX 3.0, UltraShadow II

Tutte le caratteristiche tecnologiche del chip R430 sono le medesime viste per i modelli R480 (Radeon X850) e R420 (Radeon X800): ritroviamo, quindi, il completo supporto alla tecnologia Smartshader HD, cioè ai vertex shaders 2.0 ed ai pixel shaders 2.0b, alla tecnologia Smoothvision HD, corrispondente ad un filtro anisotropico con massimo sedici samples ed un antialiasing di tipo multisampling a sei samples, tutte le tecniche di ottimizzazione e di compressione legate all’Hyper-Z HD e, naturalmente, la tecnologia Videoshader HD con funzionalità di codifica, decodifica e deinterlacciamento video.

 
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