Le news più importanti della settimana

Le news più importanti della settimana

In breve ecco le notizie più importanti della settimana, corredate da un link di approfondimento. Non perdetevi inoltre i suggerimenti per la lettura dei nostri articoli, sfruttando il tempo concesso dal weekend per approfondire con calma alcuni temi molto interessanti.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Web
 
Enel Open Fiber: lista comuni italiani raggiungibili da fibra

Enel Open Fiber, la nuova società nata con l'intento di creare una rete in fibra ottica sfruttando le canaline dove oggi passano i cavi elettrici, ha comunicato la lista dei comuni potenzialmente raggiungibili con il nuovo piano per la diffusione della fibra ottica. A questo indirizzo trovate la lista completa.

3 Italia spegne roaming in alcuni comuni

Una rivoluzione attesa è attualmente in corso nelle reti di 3 Italia, con l'operatore che ha iniziato a spegnere il roaming con TIM in comuni di alcune province del Belpaese. Ci siamo occupati della questione qui.

Netflix valuta provider italiani

Qual è il miglior provider internet italiano per Netflix? Risponde a questa domanda la stessa società, rilasciando i dati mensili delle misurazioni fatte attraverso il servizio di streaming.

Microsoft cita in giudizio governo Usa

Microsoft cita in giudizio il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti con l'obiettivo di far dichiarare l'incostituzionalità della norma che impedisce alle aziende di informare l'utente sull'esistenza di ricerche e controlli sui dati personali condotte dalle autorità governative. Ne abbiamo parlato qui.

Torna il Commodore 64

È la notizia in assoluto più importante della settimana per tutti i nostalgici con qualche anno in più sulle spalle. La britannica Retro Games Ltd, guidata da un veterano del mondo Commodore, vuole riportare sul mercato il mitico Commodore 64 in una variante moderna rispetto al computer classico, accompagnata dalla sua declinazione portatile. Ecco qui le caratteristiche dei due modelli.

Ransomware Petya crackato

Petya è uno dei tanti ransomware disponibili in circolazione che blocca l'accesso ai file contenuti in attesa del pagamento di un riscatto. Si tratta di uno dei cryptovirus più minacciosi perché attacca il Master Boot Record e oscura con crittografia il Master File Table. È stato tuttavia crackato nei giorni scorsi, consentendo agli utenti colpiti di sbloccare le unità di archiviazione senza pagare, come abbiamo visto qui.

Apple si disimpegna da QuickTime per Windows

Secondo una nota rilasciata dalla US Computer Emergency Readiness Team, Apple non ha piani per fornire ulteriori aggiornamenti di QuickTime su Windows: le vulnerabilità appena scoperte da Trend Micro non verranno mai riparate. Ecco i dettagli.

Google Voice Access rilasciato

Google ha rilasciato una nuova app in beta che consente di utilizzare ogni funzione dello smartphone Android con il solo uso della voce. Ecco come funziona.

Quantum Moves: gamification per la fisica quantistica

In Quantum Moves i giocatori devono guidare degli atomi intrappolati all'interno di cristalli fotonici servendosi di laser. L'obiettivo è quello di individuare i modi più rapidi per manipolare e trasportare gli atomi in questione: insomma, l'intuito umano in queste condizioni può riuscire a risolvere i problemi molto più rapidamente di quanto farebbero dei tradizionali algoritmi che procedono per tentativi ed errori. Per i dettagli cliccate qui.

Zeiss Photography Award 2016 a studentessa di 25 anni

I giudici hanno riscontrato nel lavoro di Tamina Zuch diversi tratti che lo rendono davvero di rilievo: ottimo occhio per la composizione, grande pazienza per attendere l'attimo giusto per cogliere l'atmosfera del momento e spiccata capacità di restituire scatti molto intimi. Qui dettagli e gallery con le foto vincitrici.

Tecnologia Light Field al cinema con 755 megapixel

Lytro Cinema è il sensore Light Field a più alta risoluzione mai costruito ed è in grado di catturare per ogni frame '755 RAW megapixel' a una risoluzione equivalente dichiarata di 40K fino a 300 fps. Ne abbiamo parlato su Fotografi Digitali.

Ossic X, una tecnologia innovativa per le cuffie

Questo progetto, finanziato tramite una campagna Kickstarter di enorme successo, punta ad avvolgere completamente l'utente nell'esperienza sensoriale tramite algoritmi che ricostruiscono il senso di spazialità tenendo conto di vari fattori, come l'anatomia delle orecchie. Tutti i dettagli tecnici si trovano qui.

Disponibile Dark Souls 3

Questa settimana è uscito il nuovo capitolo della serie di action rpg famosa per il suo livello di difficoltà. Dark Souls 3 è la prima iterazione dell’ormai celebre saga di From Software sviluppata dopo che la serie si è biforcata in una seconda direzione con Bloodborne, il titolo realizzato in prima persona da Hidetaka Miyazaki in parallelo alla lavorazione di Dark Souls 2. Ne abbiamo parlato diffusamente nella recensione.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JJDanziger17 Aprile 2016, 10:30 #1
Mah, secondo me per molti una delle notizie più importanti della settimana è la presentazione ufficiale di HTC 10.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^