I Google Glass torneranno nel 2015 grazie a Intel

I Google Glass torneranno nel 2015 grazie a Intel

Secondo il Wall Street Journal, i Google Glass torneranno con un chip Intel e maggiore autonomia per la batteria.

di pubblicata il , alle 11:13 nel canale Wearables
IntelGoogle
 

La soluzione di realtà aumentata di Google è già stata aggiornata un paio di volte. Prima è stata resa compatibile con gli occhiali da vista, poi ha goduto di un raddoppio della RAM. Ma il passaggio a un nuovo processore, Intel nella fattispecie, dovrebbe darle maggiori prospettive e rilanciarla dopo che negli ultimi mesi è caduta nel dimenticatoio ed è stata avvolta da un po' di scetticismo.

La limitata autonomia e il prezzo molto alto (circa 1.500 dollari) hanno finora limitato consistentemente la diffusione dei Google Glass. Ma il processore più moderno e un nuovo design potrebbero riaccendere l'interesse, anche se Intel sembra voler promuovere i Google Glass come strumento di lavoro. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, infatti, la partnership tra Google e Intel riguarda la promozione della realtà virtuale presso le strutture ospedaliere e le grosse aziende. "I Google Glass potrebbero creare anche nuove posizioni lavorative", si legge nell'articolo.

Non è ancora chiaro di quale processore si parli, ma sembra possa trattarsi del medesimo che si trova nel braccialetto Intel MICA, una soluzione ideata da Intel per il target lusso e rivolta al pubblico femminile.

Questo braccialetto è in grado di connettersi indipendentemente alle reti 3G e vanta un display OLED touch da 1,6 pollici (256 x 160 pixel). Secondo Intel, la sua autonomia è di due giorni, il che fa ben sperare anche in ottica Google Glass.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Toshia01 Dicembre 2014, 15:35 #1
Ah che bello così andranno tutti in giro come Vegeta e la squadra G.
Peccato che su di me non funzionino:io son Karot
LMCH01 Dicembre 2014, 16:44 #2
Il problema principale dei GG attuali è che il SoC utilizzato è di TI e questa è uscita dal settore degli smartphone non fornendo più ne nuovi SoC retrocompatibili e neppure ulteriore supporto per i driver a basso livello e per il porting.

Ora con Intel decisa a sfondare nel settore mobile a tutti i costi
(e quindi ad investire di tasca sua con magari pure SoC ad-hoc ottimizzati per GG) l'evoluzione "lato hardware" di GG dovrebbe ripartire.

Rimane comunque il problema di fondo dell'autonomia, ma non dovrebbe creare problemi per per attività "specialistiche" (con durata limitata a qualche ora max. e/o con GG integrato in caschi e simili).
Littlesnitch01 Dicembre 2014, 21:50 #3
Originariamente inviato da: Toshia
Ah che bello così andranno tutti in giro come Vegeta e la squadra G.
Peccato che su di me non funzionino:io son Karot



Era la squadra Ginew. E funzionavano anche su Kaarot

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^