Windows Phone 8.1: Microsoft dà il via alle manovre per il rilascio della nuova versione

L'annuncio di Windows Phone 8.1 è previsto per il prossimo 2 aprile: la società ha diffuso i primi inviti per accedere all'SDK della nuova versione per sviluppare le prime applicazioni compatibili
di Nino Grasso pubblicata il 12 Febbraio 2014, alle 08:01 nel canale TelefoniaMicrosoftWindowsWindows Phone
Sarà probabilmente il 2 aprile la data in cui Microsoft svelerà Windows Phone 8.1 e a sole sette settimane dall'annuncio la società ha iniziato ad inviare gli inviti per accedere al Software Development Kit previsto per la prossima versione. Gli sviluppatori coinvolti sono al momento in numero limitato, e sotto stretto NDA.
Gli SDK sono gli strumenti utilizzati dagli sviluppatori per progettare in maniera agevolata le applicazioni su uno specifico sistema operativo, sfruttando le nuove feature e le nuove API. Ottenere un primo riscontro sui nuovi SDK permetterebbe a Microsoft di correggere alcuni dettagli sino ad ora trascurati, ascoltando i pareri degli sviluppatori coinvolti nel programma.
Gli sviluppatori che accettano l'NDA non possono, naturalmente, sviscerare i nuovi dettagli del sistema operativo. Come sappiamo, tuttavia, man mano che le versioni preliminari di un software vengono diffuse è sempre più probabile lo stillicidio di informazioni tipiche a poche settimane dal rilascio di un nuovo prodotto. Di Windows Phone 8.1 siamo già venuti a conoscenza di alcune caratteristiche inedite nella piattaforma, come l'Action Center di cui abbiamo già parlato.
Oltre al rilascio dei primi SDK, Microsoft potrebbe lanciare il Developer Preview Program poco dopo l'annuncio del 2 aprile. Tramite quest'ultimo, qualsiasi utente potrà scaricare una prima versione del nuovo sistema operativo all'interno del proprio dispositivo Windows Phone, anche senza l'approvazione specifica del produttore, procedura che talvolta richiede anche alcuni mesi. In questo modo, tuttavia, non viene garantito il funzionamento ottimale di tutte le feature.
Sembra quindi che Microsoft stia organizzando le prime manovre per il rilascio della nuova versione di Windows Phone. Fra queste, è prevista una riunione con i partner più importanti entro la fine del mese in cui si discuterà della roadmap futura della società per la sua divisione mobile, oltre ad un briefing tecnico sulle novità della piattaforma operativa.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".