Update: Nokia sarà al MWC 2010, ma con uno stand esterno

Update: Nokia sarà al MWC 2010, ma con uno stand esterno

Nokia effettivamente non avrà uno stand all'interno della fiera catalana, ma sarà presente al Mobile World Congress in una location poco distante dalla fiera

di pubblicata il , alle 14:34 nel canale Telefonia
Nokia
 

La fonte della notizia pubblicata ieri in merito a Nokia e alla sua partecipazione al Mobile World Congress riportava un'informazione corretta, ma ha tratto una conclusione errata. Effettivamente sia le parole dei responsabili Nokia, sia quelle dell'agenzia stampa che gestisce la fiera catalana sembravano escludere la partecipazione del colosso finlandese all'evento.

In realtà, effettivamente, Nokia non avrà uno stand all'interno della fiera, ma ha scelto una location poco distante dalla fiera, che sarà sede degli eventi e dell'esposizione dei prodotti. Riportiamo le parole della responsabile dei rapporti con i media di Nokia Italia, che ci ha contattato per precisare la posizione del colosso finlandese: "Nokia sarà presente al MWC, ma non avrà uno stand all'interno della fiera e non si appoggerà a quello di NSN. Nokia ha infatti deciso di scegliere una location esterna alla fiera ( Once a circa 5 minuti a piedi dall'ingresso principale) in cui tenere la conferenza stampa e lo spazio espositivo, oltre ovviamente ai vari incontri e seminari. Tutte le informazioni saranno presto disponibili su www.connecting.nokia.com/mwc".

Nokia ha quindi scelto di non ributtarsi con uno stand in quella bolgia infernale che negli ultimi anni era il Mobile World Congress, in particolare il padiglione dei big della telefonia: le motivazioni al momento non sono note e quindi non si può dire se sia una questione di costi, di comodità o altro.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Special24 Novembre 2009, 14:49 #1
Un po scorretti nei confornti degli organizzatori... ma sicuramente originali, faranno parlare di loro più così che dentro la fiera..
mansell24 Novembre 2009, 14:49 #2
Once a circa 5 minuti a piedi
thesounddj24 Novembre 2009, 15:31 #3

mi pareva strano

mi pareva strano che nn ci fosse proprio...in quest'ottica sarà un bel modo per porre l'attenzione su di essa...
thecursedfly24 Novembre 2009, 16:40 #4
furbi!!
chi sarà da quelle parti MOLTO probabilmente andrà pure allo stand Nokia, quindi é come se si fosse creata una fiera propia, con il pubblico pure degli altri...
Wolfenstein24 Novembre 2009, 16:59 #5
mossa strategica ma molto scorretti nei confronti degli organizzatori e dei produttori stessi!!!

mosse cosi sarebbero da rivendicare spietatamente (a colpi legali e di mercato è non chissa come )
SuperSandro24 Novembre 2009, 18:10 #6
Originariamente inviato da: Wolfenstein
mossa strategica ma molto scorretti nei confronti degli organizzatori e dei produttori stessi!!! mosse cosi sarebbero da rivendicare spietatamente (a colpi legali e di mercato è non chissa come )

...e perché mai, scusa?

Penso invece che sia un'abile mossa di marketing e servirà a dimostrare, se ovviamente l'idea avrà successo, che:

1) Le fiere multi-marche lasciano ormai il tempo che trovano (per esempio, la Fiera campionaria di Milano è ormai un ricordo).

2) Il costo degli stand in una fiera "organizzata" non è competitivo con location esterne, che tra l'altro puoi organizzare e allestire come ti pare.

3) Si evitano fastidiosi "affiancamenti" di stand in feroce competizione con il proprio.

Infine, se il numero dei visitatori della Nokia risulterà pari (o addirittura superiore...) a quello dei visitatori della fiera "ufficiale", sai che smacco per gli organizzatori!
medialk25 Novembre 2009, 10:18 #7

la "volpe" e l'uva

in una parola possiamo riassumere... "pulciari" ...

pur di non pagare per uno stand nella fiera... allora ecco venir fuori la storiella del caos

beninteso, il caos è dato da una folla di visitatori... e uno non va a presentare i prodotti ad una fiera perché c'è troppa gente ?!?!!
anzi no... si mette fuori dalla porta con la bancarella di noccioline...

PS me li vedo i frequentatori uscire di soppiatto dalla "porta sul retro" per andare strisciando di muro in muro, nascosti da un impermeabilone nero, allo "stand esterno" della Nokia...
SuperSandro25 Novembre 2009, 16:31 #8
Originariamente inviato da: medialk
in una parola possiamo riassumere... "pulciari" ... pur di non pagare per uno stand nella fiera... allora ecco venir fuori la storiella del caos beninteso, il caos è dato da una folla di visitatori... e uno non va a presentare i prodotti ad una fiera perché c'è troppa gente ?!?!!
anzi no... si mette fuori dalla porta con la bancarella di noccioline... PS me li vedo i frequentatori uscire di soppiatto dalla "porta sul retro" per andare strisciando di muro in muro, nascosti da un impermeabilone nero, allo "stand esterno" della Nokia...


Addirittura!

Guarda che ho lavorato per molti anni in un'azienda che si presentava puntualmente allo SMAU. All'inizio le lamentele erano solo delle aziende cosiddette "serie" (con clientela, per intenderci, prevalentemente aziendale) che si sentivano infastidite dagli altoparlanti al massimo volume degli stand che, invece, offrivano videogiochi (e che, buon per loro, guadagnavano qualcosa, anzi molto).

In seguito anche queste ultime aziende hanno scoperto che i (tantissimi) soldi spesi per gli stand non "rientravano".

Infine - se non ricordo male verso la fine degli anni '90 - sono corsi ai ripari dapprima imponendo l'ingresso a pagamento, poi limitando l'ingresso ai soli operatori del settore.

In entrambi i casi sembra che i costi non fossero compensati.

Sappiamo tutti che cos'è diventato lo SMAU ultimamente. Morale: eventi specifici, al di fuori degli eventi "ufficiali", sono molto più remunerativi di quanto non si pensi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^