| Originariamente inviato da: thesounddj |
.
...I nokia 5800, 5530, 5230 son x esempio ok ma son un passo indietro rispetto ad altri terminali, in particolare per un symbian che è sempre lo stesso e di cui se ne hanno le tasche piene...dico che la nokia è ormai dal 2007 molto |
Capisco e in parte posso essere d'accordo. Però se posso dire, Nokia ha introdotto nell'ultimo anno un gran numero di smartphone touch a prezzo abbastanza ragionevoli, con il pregio che adottano comunque un sistema affine al symbian 3th edition, facile ad usare e ben noto ai clienti Nokia.
Leggevo proprio oggi un ottimo articolo che paragona android a WM6.1/5, dove alla fine della festa, ne risulta che WM è probabilmente il sistema superiore. Sembra strano, ma in effetti che cosa è un SO per Cellulari palmari? E' solo un contenitore per icone che lanciano sotto programmi.
Quello che noi vediamo è solo l'interfaccia, che comunque è modificabile a piacere: tra HTC WM e Android a livello grafico cambia poco o nulla visto che entrambi hanno grafica touchflo, con il problema che per utenti conservatori (non smanettoni) imparare un interfaccia completamente nuova può essere un fastidio.
Ovvio, con un Parco utenti ridotto come quelo di HTC, MOTOROLA Smartphone, Apple (all'inzio), oppure Palm (adesso) cambiare radicalmente non è un problema, ma per un utenza affezionata e molto ampia (Nokia copre da sola oltre il 50% del mercato globale) certe scelte devono essere fatte con molta attenzione.
per quanto brutto o noioso possa sembrare l'interfaccia Symbian, ha il pregio che anche un totale dummy può prenderlo in mano e farlo funzionare senza le istruzioni, il che è già di per sé il sogno di ogni progettista di interfacce!
io sono tornato a Nokia dopo 3 UIQ e un WM6.1 e ti garantisco che mi sono sentito immediatamente a casa, nonostante il mio ultimo Nokia fosse stato un S40 (o meglio quello che era prima che venisse diviso in S40 ed S60) e non ho avuto incertezze neppure nei settaggi più complessi.
Rispetto ad UIQ e a WM6.1 no ho mai avuto il panico di avere impostato la connessione sbagliata per internet o mail con il rischio di farmi drenare il conto in bagno (cosa che con WM mi assillava).
Non so se mi spiego ma questi sono valori importanti per un SO che prima che bello deve essere assolutamente usabile e trasparente per l'utente.
Ho un iPod touch 3G e ho quindi provato anche OSX mobile (o come si chiama): sistema stupendo, rapido (ma con 1ghz sai che novità! >_>

graficamente riposante, ma che fa solo quello che vuole lui, non legge il flash, non ha multitasking, non ha una sincronizzazione trasparente, e non permette una facile gestione dei file dati (es office, o peggio file di disegno per programmi di grafica!)... insomma è una bellissima... ciofeca: fa bene quello che fa ma non fa un sacco di cose.
Symbian è più grezzo, forse graficamente invecchiato, ma fa davvero TUTTO, legge tutto, apre tutto e ha una trasparenza che per esempio WM si sogna.
Insomma sono d'accordo che l'interfaccia grafica potrebbe essere modernizzata un po, magari migliorata per le dita (N97Mini) e gli schermi proposti anche come capacitivi, ma se ha mai usato un BB (anche versione 5.0)ti renderai immediatamente conto che nokia non ha nulla da invidiargli se non le iconcine minimali monocromatiche.
Guardiamo il nuovo E-72: sembra identico al predecessore, eppure hanno cambiato molto: feedback della tastiera, una fotocamera che ora fa foto e video degnissime, un pad ottico che rende il browser Nokia infinitamente più piacevole da usare, raddoppiata la memoria interna e la velocità del processore.... certo può stancare perchè sembra di non aver cambiato neppure il telefono (per chi aveva un E-71) ma non è vero... E' solo il milgioramento di un eccellente predecessore, per quanto potevano mettere uno schermo migliore. >_>
Quello che IO vorrei da Nokia è invece un sistema di Push mail che non dreni la batteria in modo così selvaggio: visto che le risorse non gli mancano penso che portare Ovi Mail a competere da vicino con il Bis/Bes di Rim assicurerebbe il futuro di Nokia per molti anni a venire.
Attenti però a non farsi abbagliare dalle "lucette": per compatibilità, software sincronizzazione (ovi suit) e flessibilità, Symbian è ancora attualissimo, e non è un caso che sia Samsung che SE producano (o intendano produrre) numerosi device symbian based.
Mi ricordo l'hype di quello di quest'anno...forse è la più importante manifestazione a livello mondiale e quasi certamente europeo e la Nokia...la Nokia cavolo non c'è...cioè parlassimo di Alcatel potrei anche capire visto quanto non valga più nulla a livello di telefonia mobile.
A me fa riflettere questo caso: nel senso case come Samsung ed LG sta sperimentando, innovando de brutto proponendo modelli di tutto rispetto a anche di più...la Nokia li unici modelli seri che ha nel suo portfolio son 2: N97 Mini e N900...dove però uno ha ancora il symbian che sta perdendo colpi e l'N900 che è più tablet che altro alla fine (nn ha nemmeno la ricerca diretta contatti nella rubrica x nome! anche maemo5 come OS a livello navigazione spacca)...insomma tutti stan facendo quello che nokia face nei primi 2000 ovvero Innovare che penso sia il segreto del successo alla fine...proporre quel che di nuovo e valido che fa preferire il tuo/tuoi prodotti rispetto alla massa (apple docet!)...senza contare che Android come OS è una Bomba e avanti a Maemo...la casa finlandese per me quindi si sta iniziando a trovare indietro a tutti i suoi concorrenti...se nn si smuove son cazzi x lei...spero lo faccia perchè non vorrei perdere un big player come è sempre stata!