Texas Instruments mette il proiettore nel telefonino

Texas Instruments mette il proiettore nel telefonino

Da Texas Instruments un proiettore così piccolo da poter essere integrato in un telefono cellulare

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Telefonia
 

Qualche giorno fa al CTIA Wireless Show Texas Instruments ha svelato un proiettore tanto piccolo da poter essere integrato in un telefono cellulare. Come riportato da Cnet questo 'pico' proiettore basato su tecnologia DLP (digital light processing) è stato presentato tramite un prototipo funzionante integrato in un telefonino invece finto.

L'unità di proiezione è formata da tre laser, un chip DLP e un alimentatore, il tutto per una lunghezza di un pollice e mezzo (3,8 cm circa). Questo dispositivo dovrebbe permettere ad un telefono cellulare di proiettare film in qualità DVD su uno schermo o un muro, contando che già al momento alcuni cellulari dispongono di uscite TV-Out con pari qualità di immagine.

Al momento non si ha notizia dell'integrazione effettiva nel futuro prossimo di tali proiettori in telefoni cellulari, ma la strada è aperta, se il mercato lo richiederà i produttori potranno farsi trovare pronti.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Budas03 Aprile 2007, 18:49 #1
Ormai con il Cell si può proprio fare tutto...
nonikname03 Aprile 2007, 18:57 #2
Beh , questo taglia via in un colpo solo , tutte le limitazioni deli odiosissimi micro-display...

Adesso mancano solo i telefoni con ologramma...

Fra 10 anni : "aspetta , faccio una olografonata a casa per dire che il generatore di antigravità della mia fiat DUE è andato.."
Michelangelo_C03 Aprile 2007, 19:20 #3
Veramente eccezionale! Un ottima tecnologia per ovviare ai problemi di dimensione e fragilità dello schermo. Altra possibilità sarebbe quella di usare gli schermi flessibili, quando questi saranno a colori e con buone prestazioni.
Forse questa seconda possibilità è migliore, in quanto non richiede un muro di proiezione e credo anche decisamente meno potenza; certo che per vedere un film...
andrineri03 Aprile 2007, 19:21 #4
bella tecnologia, ma temo che il costo sarà esorbitante... per ottenere una potenza decente servono tre laser seri, che costano non poco, specialmente quelli verdi e blu. Non vedo l'ora che arrivi sul mercato comunque, sarà decisamente bello!

complimenti alla texas per il fotomontaggio sulla foto cmq...
dragonheart8103 Aprile 2007, 19:24 #5
Originariamente inviato da: Budas
Ormai con il Cell si può proprio fare tutto...


Si tutto tranne che per quello che sono stati creati, cioé telefonare
sec_death03 Aprile 2007, 19:47 #6
nonik stai dicendo che i telefonini faranno anche gli ologrammi ma la fiat continuerà a lasciare a piedi la gente
Rubberick03 Aprile 2007, 19:47 #7
un solo commento: Tamarro!
eta_beta03 Aprile 2007, 20:01 #8
ma integrarlo in un occhiale?
magari con una lente polarizzata
eliminerebbe i palmari in un attimo
MiKeLezZ03 Aprile 2007, 20:05 #9
L'integrazione su cellulare non credo avverrà mai (anche se, mai dire mai), i n quanto non è sicuramente utile averla, dato che si richiede un elevato dispendio di batteria, un muro in cui proiettare il tutto e un'ambiente non luminoso. Per applicazioni del genere sarebbe sicuramente meglio avere una uscita HDMI.
E' solo un discorso del tipo "è talmente piccolo che starebbe dentro un cellulare", il che aprirà le porte a proiettori ultra-portatili.
hibone03 Aprile 2007, 20:23 #10
a quando l'olofono???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^