TCL: tecnologia NXTPaper in arrivo anche sugli smartphone e occhiali con traduzione simultanea

TCL: tecnologia NXTPaper in arrivo anche sugli smartphone e occhiali con traduzione simultanea

TCL approfitta del Mobile World Congress di Barcellona per mettere in mostra le sue tecnologie legate agli schermi: NXTPaper pronta a sbarcare sugli smartphone e Micro LED per gli occhiali smart, che traducono in tempo reale

di pubblicata il , alle 09:42 nel canale Telefonia
TCL
 

Come avviene al CES, anche al Mobile World Congress di Barcellona è sempre interessante fare un salto alla preview dei prodotti TCL, non tanto per lo showcase dei nuovi prodotti in arrivo sul mercato, ma soprattutto perché il colosso cinese mette sempre in mostra alcune delle tecnologie su cui è al lavoro per i dispositivi del futuro.

[HWUVIDEO="3351"]TCL: ecco dal vivo gli smart glasses con traduzione in tempo reale[/HWUVIDEO]

Come sappiamo, uno dei principali settori di azione di TCL è quello della produzione di schermi, che riversa in parte sui suoi televisori e in parte sui prodotti più portatili, come smartphone e wearables. Abbiamo visto novità in questo senso su entrambi i fronti.

NXTPaper in arrivo anche sui cellulari

TCL MWC2023 TCL NXTPaper 12 Pro

Uno dei tratti distintivi dei tablet TCL è certamente lo schermo NXTPaper, che si pone a metà strada tra un classico LCD e un display e-ink per e-reader. Ha tutte le caratteristiche di un LCD in termini di velocità e ampiezza cromatica, ma ha una resa visiva molto meno affaticante, assimilabile a quella degli e-book reader. TCL continua l'evoluzione di questa tecnologia e il nuovo tablet TCL NXTPaper 12 Pro porta in dote l'ultima iterazione di questo tipo di schermo, che mostra - già subito a prima vista - un netto aumento della luminanza. Il display è poi utilizzabile anche tramite penna con 8192 livelli di pressione e candida il tablet anche all'utilizzo come blocco digitale o tavoletta grafica super portatile.

TCL MWC2023 TCL NXTPaper Phone

La novità è che TCL ha intenzione di portare la tecnologia NXTPaper anche sugli smartphone e ha già pronto un prodotto, TCL NXTPaper Phone, basato su piattaforma hardware MediaTek Dimensity 700 5G. Al momento questo prodotto non è indirizzato al nostro mercato, ma rappresenta sicuramente l'inizio di una nuova via e probabilmente di una nuova famiglia di terminali. L'esperienza d'uso sembra molto interessante, soprattutto magari per chi fa molto utilizzo dello smartphone anche la sera e teme l'affaticamento degli occhi.

Schermi Micro LED per la realtà aumentata

TCL MWC2023 RayNeo X2 smart glasses

Il tema della realtà aumentata è uno degli 'Hot Topic' di questo Mobile World Congress e nei prossimi giorni vedremo sicuramente novità in merito. Anche TCL vuole metterci del suo, facendo leva sulla sua ricerca e sviluppo nel campo dei display Micro LED. Qui al MWC23 abbiamo visto dal vivo (e provato) la nuova versione degli occhiali TCL RayNeo X2. Questi smart glasses portano in dote la piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2 e a bordo hanno tutto ciò che serve per operare in autonomia, senza la necessità di avere sempre con sé lo smartphone.

Si tratta di un prodotto con visione binoculare, con display integrati in entrambe le lenti e che quindi permettono una migliore integrazione in tre dimensioni tra le immagini della realtà attorno a noi e quelle proiettate virtualmente davanti a noi dai pannello Micro LED.

Tra le funzionalità più interessanti integrate in questi occhiali AR c'è sicuramente la traduzione in tempo reale, sia audio, sia testuale. Indossando gli occhiale, come potete vedere nel video, è possibile dialogare con una persona che ci parla in una lingua a noi sconosciuta - nel mio caso il mandarino - vedendo apparire davanti ai nostri occhi la traduzione in tempo reale di quello che ci viene detto.

Similmente sarà possibile guardare un testo e vedere in tempo reale la traduzione in sovraimpressione, facilitando così molte operazioni della vita quotidiana dei viaggiatori.

Qui al MWC2023 abbiamo visto un prototipo funzionante, ma non ancora del tutto completo, ma anche in questo caso la strada è tracciata e la sensazione è che siamo davvero alle porte di una piccola rivoluzione nel mondo degli indossabili, in particolare siamo vicini a reale ritorno degli smart glasses anche per il grande pubblico.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheAle27 Febbraio 2023, 16:14 #1
Interessante la funzionalità di traduzione degli occhiali, pur se essi sono un pò voluminosi. E anche questi pannelli a metà tra e-ink e LCD con 90Hz di refresh rate, potrebbero davvero essere più rilassanti e magari consumare anche di meno a beneficio della batteria, chissà. Hanno comunque una risoluzione ottima.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^