Skype: oltre 1 miliardo di download del client mobile

Skype: oltre 1 miliardo di download del client mobile

Microsoft annuncia il nuovo importante traguardo raggiunto dalla versione mobile del popolare servizio VoIP e di messaggistica istantanea. Il client ha raggiunto e superato il traguardo del miliardo di download.

di pubblicata il , alle 10:47 nel canale Telefonia
Microsoft
 

Skype, il popolare servizio VoIP e di messaggistica istantanea, ottiene un importante traguardo raggiungendo e superando 1 miliardo di download del client per dispositivi mobile. Lo comunica Microsoft con un annuncio ufficiale che ripercorre sinteticamente alcune delle tappe più significative raggiunte dell'app di Skype negli anni scorsi.

skype mobile

Il nuovo aggiornamento sul numero di download della versione mobile di Skype arriva a distanza di tre mesi dal precedente aggiornamento fornito da Microsoft a gennaio. All'inizio dell'anno il numero dei download su piattaforma Android, iOS e Windows 10 Mobile era pari a 750.000, cifra aumentata di oltre un terzo negli ultimi tre mesi, quindi.

Da precisare che Microsoft non fornisce i dati degli utenti attivi, ma solo quelli del numero di download effettuati tramite i principali store di app per dispositivi mobile. Le cifre ufficiali, aggiornate al mese di gennaio, hanno fatto riferimento a 300 milioni di utenti attivi, ma non è chiaro se tale numero è cresciuto nell'ultimo trimestre. 

La versione mobile di Skype per piattaforma iOS è stata rilasciata sette anni fa, nel mese di maggio 2010, seguita dalla versione Android arrivata nell'autunno successivo. La prima versione beta pubblica di Skype per Windows Phone 7 risale a febbraio 2012, alcuni mesi dopo l'acquisizione di Skype da parte di Microsoft, avvenuta nel 2011. Successivamente, Microsoft ha reso disponibili le versioni di Skype per Windows Phone 8, 8.1 e Windows 8.1. 

Un servizio in costante evoluzione anche su mobile, non solo dal punto di vista delle funzionalità con sforzi concentrati sul miglioramento della qualità delle chiamate voce e video, ma anche sul fronte dell'integrazione con le piattaforme mobile. Si ricorda, a titolo di esempio, la strategia adottata in ambito Windows 10 Mobile (e Windows 10) prima incentrata sull'integrazione dei servizi di Skype nell'app Messaggi, ma in prospettiva futura, orientata al rilascio di una nuova universal app che prenderà il posto dell'app standalone per Windows Phone 8.1.

Numeri importanti per Skype, anche se il raggiungimento del miliardo di download su mobile arriva a distanza di molti mesi rispetto all'analogo risultato ottenuto da altri popolari servizi di messaggistica istantanea come Facebook Messenger e WhatsApp. Vero è che Skype offre indubbiamente qualcosa in più del semplice servizio chat istantanea, senza trascurare il forte legame con l'ambiente desktop.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick29 Aprile 2016, 11:17 #1
forse uno dei software più laggosi che si ricordino..

potrebbe consumare un non nulla di ram e cpu invece..
cignox129 Aprile 2016, 11:26 #2
In effetti non sono mai riuscito a fare una videochiamata buona, per lo meno su fisso e portatile, nonostante le risolutzioni scrause delle webcam. Forse é colpa della banda in upload, ma comunque...
LordPBA29 Aprile 2016, 11:36 #3
lento come un vecchio sull'ape
Rubberick29 Aprile 2016, 13:00 #4
no ma poi qualità video e audio infima anche con i nuovi codec a bassa latenza e fibra ftth da almeno 100mbit su entrambi i lati..

a quel punto uno si chiede.. ma se nemmeno col top del setup ottieni una qualità decente che cavolo devi fare?
Muppolo129 Aprile 2016, 14:40 #5
Boh, in Qatar mi funzionava assai bene... avevo fibra 300 mega XD (130 € al mese circa)
Rubberick29 Aprile 2016, 16:37 #6
Originariamente inviato da: Muppolo1
Boh, in Qatar mi funzionava assai bene... avevo fibra 300 mega XD (130 € al mese circa)


qui la fibra a 300 ci costa 25 euro al mese..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^