Niente Android 4.4 KitKat su Galaxy Nexus, scatta la petizione online

Niente Android 4.4 KitKat su Galaxy Nexus, scatta la petizione online

Google ha tagliato fuori il Galaxy Nexus da Android 4.4 KitKat. Gli utenti dello smartphone possono partecipare ad una petizione online per avere l'utimo aggiornamento anche sul proprio dispositivo

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
AndroidGoogleNexusGalaxySamsung
 

Gli utenti di Galaxy Nexus sono rimasti decisamente delusi dall'esclusione del proprio smartphone fra quelli compatibili con il nuovo aggiornamento di Android, la versione 4.4 denominata KitKat grazie alla collaborazione fra Google e Nestlé.

Samsung Galaxy Nexus

La società con sede a Mountain View ha indicato il ciclo di supporto di 18 mesi come causa principale, anche se probabilmente l'abbandono di TI dal settore della telefonia mobile, il produttore del chip OMAP integrato sul Galaxy Nexus, ha giocato un ruolo importante nella decisione di escludere lo smartphone dall'aggiornamento ad Android 4.4 KitKat.

Ad ogni modo, la politica di aggiornamenti di Google con i propri Nexus è stata da sempre uno dei punti a favore e un motivo per scegliere un prodotto della famiglia piuttosto che un terminale Android personalizzato da produttori terzi. Inoltre, Android 4.4 KitKat è stato sviluppato in modo tale da essere comodo da utilizzare anche con dispositivi dotati di 512MB di RAM, caratteristica che il Galaxy Nexus soddisfa pienamente.

Partendo da un utente, è stata lanciata un'iniziativa che ha coinvolto già decine di migliaia di utenti appassionati, in modo da allestire una petizione rivolta a Sundar Pichai, responsabile di Android (e Chrome), in modo che la società riconsideri l'installazione dell'aggiornamento anche su Galaxy Nexus per via del suo successo, della sua difusione e perché si tratta di un dispositivo ancora particolarmente apprezzato dai possessori, nonostante "l'età".

Più saranno gli iscritti alla petizione, maggiore sarà il coinvolgimento da parte di Google all'iniziativa e le probabilità che la stessa società potrà un giorno garantire il pieno supporto ad Android 4.4 KitKat anche sul Galaxy Nexus. È possibile sapere di più sull'iniziativa raggiungendo questa pagina.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
wal7er06 Novembre 2013, 11:06 #1
Mi sa che fanno prima a chiedere a Cyanogenmod... infatti

http://forum.xda-developers.com/sho...d.php?t=2405147

è la build basata su android 4.3
nickmot06 Novembre 2013, 11:22 #2
Senza i driver del SoC la vedo dura.
Purtroppo Texas Instruments ha abbandonato il settore e non ha più rilasciato i driver per i suoi OMAP.
Non credo nemmeno ne abbiano rilasciato il sorgente, quindi sarà dura avere un Android 4.4 perfettamente funzionante su GNexus con il kernel aggiornato.
E questo vale pure per il team Cyano.
ziozetti06 Novembre 2013, 11:27 #3
In teoria non dovrebbe essere una cosa "gravissima" il mancato supporto alla 4.4: http://arstechnica.com/gadgets/2013...agging-android/
BrandFX06 Novembre 2013, 11:28 #4
Petizione assai inutile dato che Google fin dall'inizio era stata ben chiara che la gamma Nexus è sicuramente aggiornata per 18 mesi (anche se poi a tutti gli effetti viene aggiornata per molti mesi in piùe in secondo luogo essendo uno smartphone Nexus i sorgenti sono pubblici,quindi questione di pochi giorni e usciranno ROM di tutti i tipi, funzionanti e aggiornate a KitKat (vedi Cyano,PA,AOKP,PAC,Carbon etc etc).
BrandFX06 Novembre 2013, 11:31 #5
Ecco visto solo ora l'articolo che rafforza la mia tesi. http://www.tuttoan****.net/developm...ari-gpu-154649/

CVD.
sbrotfl06 Novembre 2013, 11:33 #6
Non per fare il guastafeste.... ma ormai la petizione è a 17500 firme ed è già stata mandata a Google (quindi penso sia finita).

Non vi sembra di essere leggermente in ritardo (considerando anche che è spammata in ogni commento di ogni articolo che riguarda kitkat per galaxy nexus)?
roccia123406 Novembre 2013, 11:37 #7
A me piacerebbe tanto vedere una statistica su quante petizioni online ""serie"" sono servite effettivamente a qualcosa .
StePunk8106 Novembre 2013, 11:55 #8
Certe notizie mi ricordano il motivo per il quale ho scelto iPhone...
taleboldi06 Novembre 2013, 12:01 #9
Originariamente inviato da: StePunk81
Certe notizie mi ricordano il motivo per il quale ho scelto iPhone...


quale il 3 o il 4 ?
Marko#8806 Novembre 2013, 12:02 #10
Originariamente inviato da: StePunk81
Certe notizie mi ricordano il motivo per il quale ho scelto iPhone...



In effetti il 4 si è beccato iOs6 e iOs7. Nonostante la mancanza della maggior parte dell novità di iOs 6 e l'assenza di molti effetti grafici del 7 ad oggi iPhone 4 è imbarazzante come prestazioni.
Tanto vale rimanere coi sistemi vecchi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^