LG G6, UI rivista per supportare il display FullVision da 18:9

LG G6, UI rivista per supportare il display FullVision da 18:9

Il prossimo top di gamma sudcoreano avrà un display con cornici ridotte e un atipico aspect-ratio di 18:9 con un'interfaccia utente realizzata per sfruttarlo al meglio

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Telefonia
LG
 

LG ha già iniziato a rivelare alcune informazioni sul suo prossimo e atteso top di gamma e fra queste c'è un atipico display con aspect-ratio da 18:9, quindi più allungato rispetto agli smartphone tradizionali che utilizzano ormai da tempo il wide-screen a 16:9. La compagnia ha rivelato nelle scorse ore ulteriori informazioni sul pannello, come l'interfaccia grafica Android UX che arriverà alla versione 6.0 e sarà aggiornata con feature specifiche per ottimizzare lo spazio in più concesso.

Il display FullVision di LG G6 avrà una diagonale da 5,7" e supporterà la risoluzione nativa di 2880x1440 pixel. L'aspect-ratio di 18:9 si tradurrà in due applicazioni dalle identiche dimensioni se visualizzate contemporaneamente sullo schermo. Due quadrati perfetti se si escludono le barre di navigazione o di notifica, ma la superficie aggiuntiva può essere sfruttata anche quando si utilizza una sola applicazione che può offrire in un'unica schermata più informazioni.

Se da una parte sono chiari i vantaggi di un display "allungato" per quanto riguarda il multi-window supportato nativamente da Android 7.0 Nougat, dall'altra alcune app beneficeranno in maniera esclusiva della caratteristica di LG G6: ad esempio l'applicazione Calendario mostrerà una visualizzazione a colonne quando il dispositivo verrà orientato orizzontalmente, con a sinistra la lista delle date e a destra i dettagli del singolo evento selezionato.

Caratteristiche simili verranno integrate anche sull'app nativa per navigare su internet o per visualizzare video. Bisogna tuttavia specificare che la frammentazione di Android potrebbe non rendere giustizia al display di LG G6, dal momento che difficilmente gli sviluppatori di terze parti scenderanno attivamente in campo per sfruttare il display con aspect-ratio da 18:9, lasciando le feature ottimizzate solamente alle app native e a qualche altro sporadico caso.

A beneficiare dello spazio in più ci sarà anche l'app Fotocamera: ad esempio si potranno scattare foto in formato quadrato e al tempo stesso modificarne altre nell'altra metà dello schermo. La risoluzione scelta di 2880x1440 è un'evoluzione della 2560x1440 standard, e pertanto i contenuti progettati per la risoluzione 2K verranno visualizzati "pixel-per-pixel" senza troppi problemi. Nonostante le dimensioni superiori del display LG G6 avrà dimensioni simili a quelle del predecessore.

7 Commenti
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Uncle Scrooge16 Febbraio 2017, 13:49 #1
Faccio solo presente che 18:9 è, banalmente, 2:1.

Non so se questa scelta di nomenclatura è stata fatta da LG o dalla redazione di hwupgrade, ma in ogni caso è semplicemente poco corretta

Capisco voler evidenziare la differenza col rapporto 16:9, ma di questo passo tanto vale scrivere direttamente la risoluzione
robix76116 Febbraio 2017, 14:15 #2
eh già..
un formato che dovrebbe semplificarti la vita?
Portocala16 Febbraio 2017, 14:16 #3
Sarà anche 2:1 ma dato che nessuno nel mondo dice 1,66:1 ma 16:9, è correttissimo dire 18:9 come anche 21:9. E' uno "standard".

Quello che non mi è chiaro con una risoluzione cosi è come cambiano i giochi? Avranno le bande nere? Verranno allungati per andare full screen?
robix76116 Febbraio 2017, 14:22 #4
(no vero, però si dice 3:2 e 4:3) oppure appunto la risoluzione del lato minore, che però non è sufficiente
rockroll17 Febbraio 2017, 00:00 #5
Originariamente inviato da: Uncle Scrooge
Faccio solo presente che 18:9 è, banalmente, 2:1.

Non so se questa scelta di nomenclatura è stata fatta da LG o dalla redazione di hwupgrade, ma in ogni caso è semplicemente poco corretta

Capisco voler evidenziare la differenza col rapporto 16:9, ma di questo passo tanto vale scrivere direttamente la risoluzione


Indicare direttamente la risoluzione oltre che la diagonale è il sistema migliore e non occorre altro.

Per me potevano anche scrivere 8642:4321, sempre di X:Y si tratta.
Resta l'inutilità dello scopo di questi formati pensati per accalappiare malati di novità superflue.
Zenida17 Febbraio 2017, 00:17 #6
Originariamente inviato da: Portocala
Quello che non mi è chiaro con una risoluzione cosi è come cambiano i giochi? Avranno le bande nere? Verranno allungati per andare full screen?


Non capisco che problemi dovrebbero avere i giochi. Il gioco semplicemente renderizzerà la scena per quella risoluzione.

Il vero problema lo puoi avere con i video che, invece, dipendono dalla proporzione della sorgente originale
ninjakstyle17 Febbraio 2017, 03:41 #7
Originariamente inviato da: Portocala
Sarà anche 2:1 ma dato che nessuno nel mondo dice 1,66:1 ma 16:9, è correttissimo dire 18:9 come anche 21:9. E' uno "standard".

Quello che non mi è chiaro con una risoluzione cosi è come cambiano i giochi? Avranno le bande nere? Verranno allungati per andare full screen?


Veramente ci sono convenzioni a riguardo, i rapporti si esprimono con numeri interi e indivisibili, altrimenti da domani siccome 16/9 non mi piace più lo moltiplico per 2 e lo chiamo 32/18

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